La Borsa cerca il rimbalzo, ma altri titoli si stanno indebolendo


Buona serata a tutti. I mercati stanno provando il rimbalzo che mi aspettavo ma se da un lato mancano i volumi, dall'altro noto una leggera modifica al pattern segnalato sabato scorso (link articolo: https://www.lombardreport.com/2023/8/19/azioni-enel-azioni-moncler-azioni-brunello-cucinelli/): si sale nella prima parte della giornata ma poi le vendite sul listino (italiano) iniziano tra le 13.00 e le 14.00, almeno questo è quanto successo sia ieri che oggi. E questo lo si nota sul grafico a 30 minuti del nostro derivato Future FTSEMIB40 nelle aree grigie. Sembra quasi che qualcuno voglia portare su per scaricare meglio, almeno questa è la mia sensazione al momento.

Domani, mercoledì, Nvidia pubblicherà i conti trimestrali e questi daranno un pò di verve al mercato nella seduta di giovedì, quindi attenzione ad STM almeno nelle fasi iniziali di contrattazione. Ricordo poi che Powell parlerà alle ore 16.00 di questo venerdì e quindi aspettiamoci pure improvvisi movimenti direzionali nell'ultima ora di contrattazione, magari sfruttabili con acquisti di call e put giornaliere (se la volatilità implicita non sarà troppo alta). Al momento l'S&P500 ed il Nasdaq hanno provato un rimbalzo che tuttavia mi sembra piuttosto fiacco. Di seguito i grafici daily alle ore 19.00 italiane di oggi.

Molte lettrici e lettori vorrebbero idee operative. Borsa Italiana oggi ha scambiato MENO di 1.5 miliardi di controvalore (personalmente non ho fatto un eseguito se non di chiusura di posizione e nemmeno su un titolo azionario). Perchè scrivo questo? Per il semplice fatto che non c'è interesse. Nonostante questo nella mia watchlist ho inserito alcuni titoli che si stanno imbruttendo. Per una seduta o due? Chi lo sa! Oggi meno che mai! Qualche nome?

Brunello Cucinelli rimane sotto la media a 200 e pare voglia rompere i 71 euro. View ribassista a meno che non ritorni sopra 76 euro. Potrebbe star bene un tentativo di affondo sotto 70 per cercare 68 

Brembo è un'altra azione che mi sembra molto debole e sta cercando di bucare al ribasso i 12.60 e, qualora ciò avvenisse, si lascerebbe alle spalle la media a 200. 

Di Campari ho già scritto sabato scorso....oscillatori scarichi ma fatica.

Inwit idem come sopra o quasi: rimane sulla media a 200. Siamo su un punto chiave (ma non chiavi in mano): o rimbalza e torna sopra 11.30-11.40 in modo stabile (=diverse chiusure sopra i livelli) oppure se bucasse 11 troverebbe un nuovo supporto verso 10.40-10.60.

In tutti gli esempi riportati consideriamo sempre che ci sono anche le false rotture, ma la mia view di una Borsa fiacca non cambia. Poi naturalmente ciascuno ha il suo trading plan, che spazia dal breakout al bottom fishing di breve. 

Buona serata a tutti.

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)