Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

 

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                 20/08/2023

Indici Americani

Il sell-off di venerdì sul Dow Jones si sovrappone al massimo del 30 giugno rendendo il nostro conteggio più probabile rispetto ad altri scenari alternativi. Il declino iniziato il 1° Agosto è ora in procinto di completare un primo 5 onde ribassista che sarà solamente il primo impulso di una serie di modelli d’impulso più ampi.

S&P500

L' S&P500 ha perso quasi un 6% negli ultimi 15 giorni toccando quota 4335,31 punti in intraday durante la sessione di venerdì arrivando a soli 6 punti dal prossimo target al ribasso che sarebbe il minimo di onda 4. E’ la seconda volta quest’anno che l’S&P550 chiude in ribasso per tre settimane consecutive. Una volta che l'S&P si sposterà al di sotto del range 4300-4329, l'obiettivo successivo sarà a 4190-4208 punti, ma il potenziale ribassista, è molto alto per cui vedremo minimi molto più in basso.

Nasdaq 100

Il NASDAQ 100 ha raggiunto oggi un obiettivo iniziale al ribasso scendendo a 14.557,83 punti per poi iniziare un rally in contro trend che quando sarà concluso, darà vita ad un'altra ondata di declino verso nuovi minimi.

Il prossimo obiettivo al ribasso si colloca nella fascia 14.260-14.314. Un obiettivo successivo è 13.938,53, che è un gap dalla chiusura del 25 maggio. Il  potenziale ribassista è molto maggiore.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Dopo aver chiuso al ribasso per sei giorni consecutivi, i futures sul Trentennale americano hanno registrato un lieve rimbalzo nella seduta di venerdì. Al di là di leggeri movimenti in contro trend i prezzi continueranno a scendere fino alla fascia 109-110 con possibilità di ulteriore discesa fino alla zona 106-107. Nel frattempo i rendimenti sul decennale americano (T-Note) hanno raggiunto il 4,4239% che oltre ad essere un multiplo dei coefficienti di Fibonacci (1,618 ^3) è anche il rendimento più alto degli ultimi 12 anni.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollar Index è salito verso la resistenza del canale discendente come si vede dal grafico. Ora se i prezzi saranno in grado di spingere oltre la resistenza, si aprirà un varco verso un ulteriore rally rialzista. Il prossimo obiettivo al rialzo è tra 105,38 e 105,80 , un range che include il ritracciamento di Fibonacci del 38,2% del calo (A)-(B)-(C) dal massimo del 28 settembre 2022 e il picco di prezzo all'interno dell'onda intermedia (B). Se invece i prezzi non riescono a rompere l'attuale resistenza, allora si svilupperà un pullback prima che l'indice tenti una nuova spinta al rialzo attraverso le linee di tendenza. L’RSI ha toccato quota 75 e sembra tornare indietro per cui quest’ultima opzione sembra praticabile. Sul grafico ho indicato la possibile area di supporto in caso di pullback. Naturalmente altri scenari alternativi sono possibili, ma al solito per non mettere troppa confusione in testa a chi legge, preferisco postare quello che ritengo lo scenario più probabile.

L'Euro rimane sulla buona strada per raggiungere la prossima area obiettivo al ribasso sulla fascia 1,0612-1,0634.

Potrebbe esserci un rimbalzo a breve termine che si sviluppa in concomitanza al pullback del Dollar Index, ma il trend resta ribassista, per cui il rimbalzo potrebbe essere una buona occasione per gli orsi per posizionarsi al ribasso o aumentare le posizioni ribassiste eventualmente già in carico.

Metalli Preziosi

Oro:

Sull’oro potrebbe esserci un rimbalzo per alleggerire la pressione di vendita delle ultime settimane, ma restiamo convinti che il rialzo vero non potrà riprendere prima che la correzione di onda (2) non abbia raggiunto perlomeno la zona attorno a 1800$/onz , ma trattandosi di una seconda onda la correzione potrebbe estendere fino all’origine di onda (1) . Quindi 1.800 è per così dire un target di minima.

Platino:

Non è ancora chiaro se il platino ha concluso la sua discesa sul minimo di inizio settimana o se manca ancora una ulteriore suddivisione per un test con la trendline. Ad ogni modo per quel che mi riguarda non prenderò posizioni sul platino finché non avrà recuperato almeno quota 1000 e rotto il massimo di onda 4.

Silver:

L’argento per ora non ha accompagnato il nuovo minimo dell’oro permettendo così la tenuta del minimo di onda (2). Se la situazione rimanesse così i due movimenti successivi all’onda (2) sarebbero etichettate come onde 1 e 2 di (3). Tuttavia è troppo presto per prendere per buone queste ipotesi. Dobbiamo aspettare per avere qualche segnale di conferma.

alla prossima