Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 19/08/2023

Focus Commodity è un’estensione della rubrica  Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft:

Cacao:

Il Cacao dovrebbe essere pronto per un’accelerazione ribassista. La scorsa settimana abbiamo fissato come punto ideale d’ingresso la rottura al ribasso di 3.260. Questa settimana diamo un’occhiata anche al grafico orario.

Da questa angolazione, si potrebbe anche alzare il punto di ingresso a 3.350 riducendo in questo modo l’ampiezza dello stoploss. Seguiamo l’azione dei prezzi e quendo saremmo in quei paraggi decederemo.

Caffè:

Se l’onda correttiva in atto sfonda 142,05 lo scenario rialzista sarà invalidato e dovremo rivedere le nostre posizioni. Per adesso stiamo alla finestra e manteniamo in piedi lo scenario rialzista.

Cotone:

Non è cambiato niente sulla situazione del cotone dove le ultime due onde si prestano ancora a diverse letture. Il massimo di 88,39 può essere un’onda 1. Le onde successive possono essere un ABC che ha già completato l’onda 2, ma potrebbe essere un A-[a]-[b] a cui mancherebbe una [c] di chiusura della B con la C ancora lungi dal cominciare.

Solo una chiusura decisa sopra 88,39 e meglio ancora il superamento della mediana di canale, darebbero certezza al quadro rialzista. Da seguire.

Zucchero:

Anche in questo caso manteniamo il riferimento di 25,30 come possibile punto d’ingresso long, ma l’onda (2) non è ancora certo che sia conclusa e il modello potrebbe evolvere diversamente. Come sempre si etichetta il modello che si ritiene più probabile, poi servono conferme.

Grani:

Mais:

In settimana abbiamo avuto la rottura di quota 480$ (minimo di onda [A]) ma il giorno successivo quando stavo per chiudere le posizioni lunghe ha chiuso leggermente   sopra e le due sedute successive son andate anche meglio. Di conseguenza ora dobbiamo vedere se il nuovo minimo che si è formato sarà violato al ribasso, nel qual caso  chiuderemo le posizioni lunghe e ci metteremo short, mentre in caso contrario resteremo fermi dove siamo.

Soia:

La soia sta completando un’onda in contro-trend, al termine della quale i prezzi dovrebbero riprendere a scendere..

Wheat:

Situazione analoga per il grano dove lo scenario rialzista è legato alla tenuto del minimo di onda (c) a 573$. Se questo minimo non tiene allora dovremo prendere in considerazione uno scenario ribassista.

Altre:

Rame:

I prezzi del rame sono scesi ancora ma è ancora troppo poco per riacciuffare i nostri certificates short.

Crude Oil:

Sul petrolio c’è la prospettiva di un rialzo che arrivi a spingersi nella fascia a 96-100$.

Seguiamo lo sviluppo e vediamo se i fatti ci daranno ragione oppure no.

alla prossima