Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar : Focus Commodity del 12/08/2023
Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza.
Soft:
Cacao:
Con il Calo di questa settimana possiamo dire che l’onda x di grado cycle è conclusa e sul grafico giornaliero possiamo già individuare un possibile punto di ingresso per aprire una posizione short.
Con la solita tecnica degli ultimi due swing che hanno preceduto il massimo, andiamo ad individuare un livello di attenzione (alert) detto anche livello chiave e un livello critico rotto il quale si apre la strada per entrare short. Aspettiamo quindi una chiusura decisa sotto quota 3260 per aprire la posizione short.
Caffè:
Il caffè sta sviluppando l’ultimo segmento dell’onda [2]. Dopo cercheremo un punto per entrare ancora long.
Cotone:
Il cotone ha rotto al rialzo il precedente massimo, ma non è riuscito seppure di poco a mantenere la chiusura sopra a questo livello andando a chiudere a 87,89. Alla prima chiusura decisa sopra 88,39 apriamo un’altra posizione long.
Zucchero:
Aspettiamo una chiusura sopra 25,30 per aprire una posizione long.
Grani:
Mais:
Sul Mais, sta prevalendo lo scenario ribassista, per cui se non tiene il minimo di onda [A] a 480$, dovremo liquidare la posizione long e girarci al ribasso.
Soia:
Dal grafico weekly l’onda b dovrebbe andare a chiudere leggermente sopra al massimo di onda [A] realizzando un modello flat. E questo profilerebbe uno scenario rialzista.
Tuttavia quando passiamo sul grafico Daily, abbiamo la mancata chiusura del gap e la successiva ondata di ribasso che validerebbero anche una lettura ribassista come vediamo sul grafico sotto. Anche in questo caso dovremo tenere d’occhio il livello 1292 per liquidare la posizione long ed eventualmente girarci.
Wheat:
Sul grano la tenuta dello scenario rialzista è legato alla tenuto del minimo di onda (c) a 573$. Se questo minimo non tiene allora dovremmo prende in considerazione uno scenario ribassista come quello che vedete sul secondo grafico del cacao.
Lo scenario alternativo ipotizzabile è questo:
Rame:
Questa settimana i prezzi del rame sono scesi come auspicavo la settimana scorsa, ma anche in questo caso la conferma verrà solamente dalla rottura al ribasso del minimo di inda (1). Vediamo cosa fa la prossima settimana.
Crude Oil:
Se i nostri calcoli sono corretti il greggio nelle prossime settimane dovrebbe spingersi nella fascia di prezzo 96-100$.
alla prossima