Aggiornamento portafoglio: nuovo segnale operativo


In attesa della scarica di dati macro attesi nei prossimi giorni, approfittiamo della ripresa di un fondo in portafoglio che è tornato in pari dopo aver pesantemente deluso le aspettative.

Come da segnale operativo inviato pochi istanti fa, liquidiamo l’intera posizione sul fondo Fidelity FAST Global A Cap EUR (LU1048657123) chiudendo in pari. I motivi della vendita sono tutti da ricercare nella pessima performance degli ultimi mesi con Borse che salivano e fondo che scendeva.

Oltre al fatto che si è deteriorato il valore di ETI, uno dei parametri fondamentali che utilizziamo per valutare i fondi di investimento. Quando le “promesse” non sono rispettate, ETI si deteriora e lo scostamento di andamento dalla media si allarga, senza pietà e fedeli al nostro metodo defenestriamo gli asset che non rispettano più le caratteristiche per cui sono stati inseriti in portafoglio.

La contabilizzazione avverrà, come di consueto, al valore del close odierno.

Tornando al nostro portafoglio all’ultimo close disponibile valorizza un NAV a 104,95 in buona ripresa rispetto all’ultima valorizzazione di 104,61. Torna a salire anche la performance storica su base annua, ora in area +1,49% rispetto al precedente +1,40%, portando quella cumulata al +4,95% rispetto al 4,61% della scorsa analisi. Stabile la volatilità totale, sempre all’1,95%, così come quella negativa che resta all’1,32%.

Con questo aggiornamento ci prendiamo una pausa e auguriamo a tutti i lettori e colleghi redattori di LombradReport un buon periodo di vacanza.

Il portafoglio sarà comunque sempre monitorato e in caso di operazioni necessarie invieremo gli opportuni segnali operativi.

Portafoglio aggiornato nella sezione consueta.