Siamo apparsi regolarmente su:

Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 02/07/2023

Focus Commodity è un’estensione della rubrica  Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft:

Cacao:

L’onda [C] sul Cacao si sta dimostrando più forte del previsto e se continuerà a salire si potrebbe anche dover tornare a una configurazione Flat che terminerebbe così molto prima l’onda b di grado cycle. Onestamente quale che sia la strada che vuole prendere a me poco importa perché in entrambi i casi la prossima ondata sarà ribassista e noi a tempo debito andremo short. Mantengo quindi ancora la configurazione a triangolo come preferenziale, ma a livello mensile posto anche quello che potrebbe essere lo scenario alternativo.

Se poi volesse chiudere l’onda b di grado cycle con un flat al posto di un triangolo allora avremo grosso modo questo film:

Continuiamo a spostare l’asta per l’entrata short verso l’alto in attesa che l’onda in atto trovi la sua conclusione naturale.

Caffè:

Come notavo la settimana scorsa il rally contro trend del caffè non è terminato e servono ancora due movimenti per completare l’ending diagonal in atto. In termini di tempo non dovrebbe metterci molto anche perché la distanza dal  minimo di onda b si va rapidamente riducendo. Se il movimento in atto dovesse bucare quel minimo tutto il nostro modello salterebbe e dovremmo rivalutare il tutto.

Intorno al range 152-150 piazzeremo comunque il secondo lotto long e e il minimo di onda b sarà il nostro stoploss iniziale.

Cotone:

Anche il cotone si avvia a concludere la fase ribassista che dovrebbe terminare nella fascia dei 73-75$. Dopo sarà da valutare il potenziale dell’onda(C) per un’entrata long.

Zucchero:

Già conclusa la fase ribassista sullo zucchero che ora dovrebbe salire verso la zona 29-30$.

Prima di metterci long attendiamo come prima conferma il superamento della mediana del canale discendente. Aspettiamo quindi una chiusura sopra 23,85$.

Grani:

Mais:

Il mais è sceso rapidamente in questa ottava con una pendenza che sfiora i 90 gradi. A queste condizioni è impossibile aprire una posizione short a meno di non voler essere temerari e un po’ incoscienti.

Noi short c’eravamo da tempo e se non era per la scadenza dei certificate avremmo potuto divertirci. Adesso c’è da capire se il modello chiuderà su un flat o su un triangolo.

Se si va per un flat, l’onda y e di conseguenza la (c) di super ciclo dovrebbe concludersi poco sotto al minimo di onda (a) vicino a quota 300$. Se invece opterà per un triangolo allora l’onda (c) dovrebbe concludersi poco sotto il minimo di onda w. E il triangolo più in alto. (vedere secondo grafico).

A parte questo osservando il grafico daily si vede la forza con cui il mais è sceso praticamente in verticale.

Soia:

La soia dovrebbe sviluppare ora un cinque onde rialzista per completare l’onda (C). Appena individueremo un 1-2 entriamo long.

Wheat:

La correzione sul grano ha chiuso il precedente gap e già questa settimana potrebbe ripartire il rialzo.

Pronti ad entrare long appena avremo una conferma.

Copper:

Il rame mantiene un’impostazione ribassista ma non mostra nessuna fretta di accelerare. Come sempre ci vuole la pazienza di Giobbe.

Crude Oil:

Il petrolio continua a lateralizzare aspettiamo di vedere da che parte vuole dirigersi.

alla prossima