Questo fine settimana mettiamo sotto la lente d’ingrandimento Salcef Group, titolo selezionato dalla lista del Lombard Stock Index, dove al momento è presente con un indice di 22.
SALCEF GROUP
Salcef Group è attiva nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti per infrastrutture ferroviarie, reti tramviarie e metropolitane, in Italia e all’estero. Nel 2022 ha registrato ricavi consolidati pari a 565 milioni di euro. Salcef Group è quotata sul segmento STAR del Mercato Euronext Milan di Borsa Italiana.
ANALISI GRAFICA
Osservando il grafico di Salcef Group notiamo come il titolo sia in una fase rialzista ormai da alcuni mesi a questa parte. Nella seconda metà di marzo c’è stato un forte rialzo, poi da aprile la crescita delle quotazioni è proseguita in modo più lento arrivando a toccare un massimo di 23,80 nella seduta del 13 giugno, vale a dire la quotazione più alta da febbraio 2022. Prendendo in considerazione poi gli ultimi movimenti, possiamo vedere come il titolo abbia formato un triangolo simmetrico. In particolare, questa figura è formata dal massimo sopracitato ed altri due massimi decrescenti registrati il 21 giugno (23,50) ed il 29 giugno (23,45), e da due minimi crescenti che troviamo in corrispondenza delle sedute del 14 giugno (22,40) e del 28 giugno (22,75).
ANALISI FONDAMENTALE
Nel trimestre terminato a marzo 2023 Salcef Group presenta un Cash-to-Debt a doppia cifra, pari a 18,70 (un valore di 1 indica che nel periodo di riferimento l’azienda ha sul conto abbastanza denaro per pagare interamente i suoi debiti, in questo caso il dato è ampiamente sopra ad 1), dato che spicca rispetto alle altre aziende che operano nello stesso settore. Sempre in riferimento al trimestre terminato a marzo 2023, il Debt-to-Equity è ai suoi minimi storici aziendali con una rilevazione di 0,03, che si distingue positivamente nel settore di riferimento dell’azienda. Il margine operativo TTM (trailing 12 months) è del 12,56%, pure in questo caso si tratta di un dato che si distingue positivamente rispetto al settore di riferimento dell’azienda, ma che si piazza vicino al suo minimo storico aziendale. Rispetto al valore attuale dei flussi di cassa scontati, il titolo risultato leggermente sopravvalutato.
ALCUNE NEWS
Salcef Group il 26 giugno ha annunciato di aver firmato un contratto preliminare per acquisire il 100% del capitale sociale di Colmar Technik S.p.A., azienda che progetta e produce macchine per la costruzione e la manutenzione delle linee ferroviarie. In un comunicato Salcef Group spiega che con tale operazione “intende espandere la gamma di prodotti della sua business unit Railway Machines, sia per uso interno che per il mercato esterno”, viene poi aggiunto che grazie all’acquisizione Salcef potrà beneficiare delle sinergie commerciali derivanti dalla rete internazionale di Colmar, che opera nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Russia, in Cina e in Colombia. L’accordo prevede un Enterprise Value di circa 25 milioni di euro, di cui 2 milioni sono stati versati al momento della firma del contratto preliminare, mentre il pagamento della restante parte avverrà al closing, che è previsto entro il mese di agosto.
Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto che, osservando ed analizzando i grafici, va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>