Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar di Virginio Frigieri 16/07/2023
Da qua a fine mese pausa vacanze. Il report tornerà a inizio agosto.
Dow Jones Industrial
Gli Indici americani hanno proseguito il lavoro di ritocco dei massimi, ma è evidente che si sta andando incontro a resistenze importanti. Il Dow Jones dopo aver chiuso o precedenti gap ne ha aperto un altro che potrebbe generare un secondo island se lunedì apre in gap down e in questo caso saremmo anche in presenza di un triplo massimo che considerate il massimo del 16 giugno aveva raggiunto quota 34.588,68 punti, il 12 luglio il massimo è stato due punti sotto a 34.586,94 punti e il massimo di venerdì è riuscito a superare di 4 punti il massimo del 16 giugno toccando quota 34.592,26 punti. Se poi i prezzi invece di scendere saliranno ancora c’è da considerare che il massimo dell’onda (W) si colloca a 34.712,28 punti e a quel punto l’onda (Y) per rispettare i sacri testi dovrebbe a quel punto chiudere poco sopra questo livello.
S&P500
Anche l’S&P500 ha siglato nuovi massimi fino a raggiungere quota 4.447 punti nella seduta di venerdì, salvo andare poi a chiudere sui minimi. A parte questo a 4511,4 punti saremo nella condizione in cui l’onda (Y) realizza la stesa estensione di 703,6 punti della precedente onda (W). Sulle onde correttive l’uguaglianza delle due onde di impulso (A e C, in questo caso W e Y) è una condizione che si verifica molto frequentemente.
Nasdaq 100
Il Nasdaq ha seguito il comportamento dell’S&P500, arrivando a un massimo di 15.857,25 punti nella seduta di venerdi, per poi scendere e chiudere sul minimo di giornata. Anche in questo caso possiamo notare alcuni dettagli: in primis nonostante la strappata al rialzo delle ultime tre settimane possiamo vedere un MACD ancora in territorio positivo, ma calante dal 26 giugno e infatti l’istogramma che visualizza la differenza tra la curva del MACD e la sua signal-line è in territorio negativo da quella data. Poi vediamo che a un tiro di schioppo dal massimo di venerdì vale a dire a 15.925,75 punti saremo nella situazione in cui l’onda (Y) sarà pari a 1,618 volte la lunghezza dell’onda (W) e questo livello funzionerà da resistenza. Se poi l’indice riuscirà ad andare oltre, allora prima che il nostro modello venga invalidato occorre rompere la resistenza ancora più forte offerta dalla fascia 16.659,5 punti – 16767,5.
Solo a quel punto dovremo gettare la spugna e rivedere l’intero nostro modello d’onda.
Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi
Sul trentennale americano , la settimana ha visto cominciare l’onda correttiva 2 al rialzo quindi per un’altra settimana o due il nostro ETF perderà terreno, ma superata quella le onde successive faranno il loro lavoro e non caricheremo un altro lotto.
Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD
Il Dollar Index sta seguendo alla lettera le nostre aspettative. Ora aperta ufficialmente l’onda (C) aspettiamo un rimbalzo che ci mostri un 1-2 ed apriamo una posizione short sul Dollaro. L’euro muoverà in senso opposto.
Metalli Preziosi
Oro:
Il rimbalzo di questa settimana ci ha convinto ad entrare al rialzo sull’oro in anticipo rispetto a quello che prospettavo la settimana scorsa. Diciamo che ha prevalso la “paura di perdere il treno” che colpisce spesso anche i trader più navigati. D’altra parte nel movimento ribassista iniziato dal massimo del 5 maggio è possibile leggere un ABC, ma allo stesso tempo tutto il movimento potrebbe essere solo l’onda A e il rimbalzo attuale l’onda B. Del resto le seconde onde che correggono solo il 38,2% esistono anche se decisamente più rare rispetto a quello che correggono il 50 e il 61,8. Alla fine se dovesse esserci una ulteriore gamba ribassista per raggiungere 1798$, piazzeremo un altro lotto mediando al ribasso. Se invece il nostro azzardo sarà premiato allora avremo già una posizione in guadagno che ricaricheremo solo a rottura del massimo di onda (1)
Platino:
Bella strappata al rialzo anche sul Platino su cui si potrà eventualmente piazzare un lotto dopo aver visto un 1-2.
Silver:
Ancora più reattivo l’Argento su cui però sappiamo quanto sia difficile fare trading. Anche in questo caso per fare qualcosa occorre individuare un chiaro 1-2 di un cinque onde rialzista ed entrare sulla terza come consigliato dalla Teoria delle Onde di Elliott.
alla prossima