L'inflazione torna market mover- Ingressi ed uscite dai titoli per livelli- Cosa significa?


Il dato di mercoledi 12 luglio ha suggellato un bel rallentamento dell'inflazione Usa e questo aspetto ha messo di buon umore sin da subito i mercati con il Nasdaq 100 che è tornato a testare i 15300 punti, i quali però, se nella medesima giornata hanno ancora una volta funzionato nella dinamica intraday fermando la corsa al rialzo, nulla ha potuto il giorno successivo.

La rottura quindi, avvenuta, ha aperto ad un secondo target ai 15700 punti.

L'inflazione quindi si è ripresa la scena ìn un colpo solo, con il 4,8% che ha battuto di uno 0,2% le aspettative ma regredendo di uno 0.5% mese su mese, portando ottimismo sulla condizione economica futura.

La prospettiva infatti di una Fed meno aggressiva, eccita gli operatori poichè il dato è stato conseguito nonostante vari fattori pericolosamente in crescita come ad esempio il tasso di occupazione che continua a dimostrare una dinamica del mondo economico a stelle e strisce eccezionalmente forte e vivace.

I timori quindi, per una recessione o di una stagflazione (bassa crescita economica condita con un alto livello d'inflazione) sono sempre più affievoliti dai dati recenti.

META

Perchè non analizzare costantemente i colossi più grandi del mondo, se proprio loro, pesando per oltre il 50% sull'andamento  del proprio indice di riferimento, possono decretare i cambi di direzionalità generale?

Bene, partendo da questa considerazione, rianalizziamo Meta con la stessa strategia con cui abbiamo analizzato Rivian e quindi andando per livelli, ovvero decreteremo i livelli oltre i quali entrare, oppure ai quali usicre una volta raggiunti e rientrare esclusivamente se infranti.

Perchè uscire ad un determinato livello se il titolo è lanciato verso l'alto?

Perchè quei livelli vengono "testati" dalle sale operative, facendo iniziare, in quei precii valori, una battaglia compratori vs venditori e se non vincono i compratori, il titolo, in quei punti, avrà visto il suo massimo di periodo e potremmo a breve avere l'opportunità di ricomprarlo al livello rotto in precendenza, molto più in basso.

L'obiettivo è avere il titolo in portafoglio, sempre a prezzi decisivi, con il risultato di minimizzare lo stop loss e massimizzare il profitto.

Partiamo quindi dall'ennesima analisi di Meta.  

Un target era fissato ai 290 $. Una volta rotti al rialzo il target successivo era ai 314$.

Ora qui si dovrebbe nuovamente applicare la medesima strategia ovvero, uscita e reingresso solo alla rottura dei 314-317 $ per puntare ai  335-340$.

Se tiene il livello ai 314$, si potrebbe beneficiare di un nuovo ingresso sia ai 290$ per uscire con pochi dollari di profitto, sia poterli ricomprare in maniera più aggressiva ai 270 $.

RIVIAN

Molto velocemente per non essere stucchevoli, vediamo la plurigettonata del periodo, Rivian, la quale ha avuto la forza per andarsi a prendere il secondo target ai 27 dollari ed ora ci si guarda in cagnesco tra compratori e venditori.

La lotta ora si fa più cruenta e le ipotesi sul tavolo sono:

1) rottura al rialzo dei 27 dollari che apre al terzo taregt di periodo ai 32$

2) Resistenza che regge e che spinge i prezzi a tornare in basso sul primo livello di rottura ai 16 $

E' bene ripercorrere le tappe del mercato che da gennaio non ha avuto più un vero market mover se non gli indici stessi e nello specifico ci si era indirizzati sul Nasdaq.

Il dato ultimo sul rallentamento confermato della crescita dei prezzi ha ridato slancio ed euforia ma soprattutto ha fornito "sostanza" alle valutazioni dei prezzi che ora possono venire soppesati su prospettive future con minori incognite.

Come visto, le interpretazioni variano velocemente dovendosi necessariamente affidare a piccoli shock finanziari come i dati in questione ed è in questa semi volatilità che prende forza l'ipotesi degli ingressi e delle uscite dal mercato per livelli, come stiamo suggerendo da un pò, esattamente quello che accade nelle sale operative, replicato per un esercito di piccoli e medi investitori.

Adattiamo quindi la strategia ad ogni situazione, ad ogni dinamica che il mercato ci proponga, plasmandoci a nostra volta, in base al sentiment generale.

Nella nuova rubrica video "Short Focus" che vi invito a seguire, forniremo ulteriori titoli adatti a situazioni di trading. Nella prossima puntata, oltre ai titoli noti, vi forniremo una suggestiva indicazione su Caltagirone.

Buona visione e buon trading a tutti!

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)