Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar : Focus Commodity del 15/07/2023
Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza.
Il prossimo report uscirà a fine mese perché mi concedo una pausa vacanziera.
Soft:
Cacao:
La settimana scorsa dicevo che l’onda [C] di grado primario era chiusa o in fase di esaurimento. L’ulteriore discesa dei prezzi in questa settimana mi spinge a consolidare questa idea e a dire che l’onda [D] è iniziata. La successiva onda [E] andrà poi a chiudere l’onda b di grado cycle dell’onda (c) di Superciclo. Prima di passare al grafico daily vale la pena inquadrare quello che potrà accadere a livello macro coi prossimi grafici mensili.
Il cacao sappiamo che raggiunse il massimo storico appena sopra i 5000$ nel lontano 1975 e quel massimo rappresnta per noi l’onda [III] di gran superciclo.
La successiva onda (a) di superciclo realizzò un doppio zigzag durato 25 anni che precipitò il cacao poco sopra i 700$.
Dal momento che le famiglie di modelli correttivi sono solo tre (zigzag, flat e triangoli) un’onda (a) di quella portata ci ha permesso da tempo di escludere che l’onda [IV] di gransuperciclo possa sviluppare a sua volta un zigzag, perché dal momento che le onde “a” e “c” sviluppano spesso lunghezze simili la quotazione del cacao dovrebbe andare in negativo e questo non è possibile. Restano dunque due possibilità il Flat o il Trangolo. Partiamo dal Flat.
Se fosse questo lo scenario, una volta terminato il nostro triangolo di grado primario e la sua relativa onda b di grado cycle,, l’onda (c) come regola di flat dovrà terminare leggermente sotto al minimo di onda (a). In questo caso il calo sarebbe piuttosto ripido e dovrebbe realizzarsi in tempi più brevi.
Tecnicamente la cosa è fattibile ma tenuto conto che siamo in una fase di inflazione che non sappiamo se e quando terminerà un prezzo del cacao inferiore al minimo del 2000, faccio fatica a immaginarmelo.
Passiamo ora al triangolo:
In questo caso vediamo che l’onda (b) ha ritracciato più del 61,8% di onda (a) fermandosi circa a metà strada fra il ritracciamento del 61,8% e il ritracciamento del 76,4%., tuttavia sappiamo che tipicamente nello sviluppo dei triangoli ogni onda raggiunge circa il 61,8% dell’onda precedente, per cui partendo dalla lunghezza di onda (b) è stato abbastanza semplice immaginare la proiezione delle onda (c), (d) ed (e). In questo caso la durata dell’onda [IV] di Gran Superciclo terminerà alcuni anni dopo, mantenendosi però attorno ai livelli dello scorso inverno che mi sembrerebbe più ragionevole.
Passiamo al grafico Daily.
Come si vede è ancora molto presto per farsi prendere dalla fregola di aprire posizioni short, e l’onda [v] potrebbe ancora voler ritoccare il suo attuale massimo, ma noi seguiremo implacabili l’azione dei prezzi finché non avremo un chiaro 1-2 ribassista con rottura del minimo del punto 1 per aprire una posizion short.
Caffè:
Il caffè è alle ultime battute per completare l’ending diagonal che terminerà l’onda (C) di [2].
Ricordo che l’onda [2] non potrà violare il minimo di onda b pena l’invalidazione del modello.
Terminata la figura i prezzi inizieranno a modellare cinque onde al rialzo per la successiva onda [3] e noi cercheremo un punto di ingresso per acquistare il secondo lotto.
Cotone:
Il rialzo di questa settimana sul Cotone, mi fa ritenere che possiamo spostare indietro la conclusione di onda (B) sul minimo del 27 giugno. Cerchiamo di posizionare un lotto al rialzo. Il target è nella fascia 95-100$.
Zucchero:
La settimana scorsa ho fatto un maccarone, nel senso che ho lasciato la vecchia sogli per entrare long quando in realtà avevamo anticipato l’entrata ed eravamo già dentro.
Evidentemente con questo caldo inizio a dare le onde anch’io e non solo Elliott.
Ad ogni modo il trade procede bene e quando ci sarà una correzione più consistente prenderemo un altro lotto.
Grani:
Mais:
Il mais dopo aver completato un’onda x di grado cycle molto ripida ha inisiato a modellare il secondo zigzag (onda Y) con un’onda [A] altrettanto ripida. Ora proseguendo su questo modello dovremmo vedere un’onda [B] di contro trend al rialzo e infine un’onda [C] al ribasso a concludere.
Se deciderò di fare qualcosa sul Mais è proprio quest’ultima onda [C] che proverò giocarmi un lotto short. Per ora stiamo ancora fermi.
Soia:
Anche sulla soia si sta realizzando un’onda [C], ma al rialzo anziché al ribasso. Aspettiamo una chiusura decisa sopra 1393,6$ per posizionare un lotto.
Wheat:
Sul grano aspettiamo una chiusura sopra 680 per aprire una posizione long.
Copper:
Il rame sta ultimando un ‘onda (2) e dopo i prezzi dovrebbero iniziare a scendere.
Crude Oil:
Anche il greggio ha concluso un’onda [ii] per cui ora dovremmo vedere i prezzi scendere.
alla prossima