Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Azioni Campari: rotto il triangolo, si punta al massimo annuale?


CAMPARI

Dopo la rottura del triangolo simmetrico formatosi nelle scorse settimane, il titolo Campari sembra proiettarsi verso un nuovo massimo annuale. Ma andiamo con ordine e, prima di passare all’analisi grafica, come solito partiamo da una breve presentazione dell’azienda. Campari Group è attivo nel settore delle bevande alcoliche ed analcoliche con un portafoglio di oltre 50 marchi. Il gruppo, che ha la sua sede principale a Sesto San Giovanni, è stato fondato nel 1860. Gli impianti produttivi in tutto il mondo sono 22. Campari Group impiega circa 4.000 persone. Nel fine settimana era presente nella lista elaborato dal Lombard Stock Index con un indice di 16.

ANALISI GRAFICA

Il titolo ha recentemente rotto nel lato alto un triangolo simmetrico. Tale figura si era formata in seguito ad una prolungata fase rialzista iniziata attorno a febbraio e che ha portato Campari a registrare il suo massimo annuale a quota 12,96 nella seduta del 14 giugno (per trovare una quotazione più elevata si deve tornare a gennaio 2022), livello al quale ci si è avvicinati con gli ultimi movimenti che hanno spinto le quotazioni oltre il triangolo simmetrico. Tale figura era formata dal massimo già citato precedentemente di 12,96 del 14 giugno, il secondo massimo di 12,725 del 30 giugno e quello di 12,695 del 10 luglio; nel lato basso della figura, invece, troviamo il minimo di 12,07 del 27 giugno e 12,32 del 6/7 luglio. Nella seduta di venerdì 14 luglio il titolo ha registrato un massimo di 12,955 arrivando a sfiorare il primo massimo del triangolo.

ANALISI FONDAMENTALE

Il dato TTM (trailing 12 months) relativo all’interest coverage (rapporto tra reddito operativo e interessi passividi Campari è pari 13,86, rilevazione nella media rispetto al settore in cui opera l’azienda. Il dato TTM relativo al margine operativo, invece, si attesta al 19,29%, rilevazione che si distingue positivamente nel settore di riferimento dell’azienda. Rispetto al valore attuale dei flussi di cassa scontati il titolo risulta leggermente sottovalutato.

Nel primo trimestre 2023 Campari ha registrato vendite nette per 667,9 milioni di euro (+24,9% rispetto allo stesso periodo del 2022), un margine lordo di 389,7 milioni di euro ed un EBIT rettificato di 159,3 milioni di euro.

Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto che, osservando ed analizzando i grafici, va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>