Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar di Virginio Frigieri 09/07/2023
S&P500/Nasdaq100/Dow Jones Ind.
Il Dow Jones come notavo la settimana scorsa è rimasto in ritardo rispetto ai rally dell’S&P500 e del Nasdaq. Questa settimana possiamo vedere una bella isola di tre giorni che in prossimità di un massimo rappresenta un ulteriore segnale ribassista e mi spinge a dire che l’onda [2] di grado primario è conclusa. Naturalmente non dobbiamo farci prendere dalla fregola perchè prima di mettersi short servono altre conferme. Per piazzare la prima schioppettata con pallini leggeri dobbiamo veder almeno violato al ribasso il minimo del 6 giugno a 33.399,69 punti meglio ancora sarebbe aspettare la rottura del minimo di onda B visto che il potenziale dell’onda [3] è devastante.
L’S&P500 nella sessione del 6 luglio è sceso sotto 4.390,35 in intraday e ha chiuso in negativo la seduta di venerdì. Anche in questo caso aumentano le probabilità che il massimo di onda [2] sia fatto.
Sugli Indici Nasdaq i massimi del 16 giugno sono ancora intatti. Il Nasdaq100 è fermo a 15.284,65 punti e il Composite a 13.864. Il Nasdaq 100 ha iniziato la seduta di venerdì al rialzo per poi crollare nel pomeriggio. Anche in questo caso credo che a prescindere dal superamento o meno del massimo del 16 giugno, l’onda [2] di grado primario ha svolto il suo compito e il mercato sia ora sull’orlo della prossima grande ondata ribassista. Vedremo.
Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi
Sul trentennale americano, siamo tornati su un ETF short a leva 3 già usato in passato.
Purtroppo sul Flash di Venerdi siccome erano quasi le 17:00 dalla fretta di postare ho dimenticato di indicare il codice ISIN che è invece stato inserito dopo la segnalazione di un attento lettore. Se non volete tornare sul “portafoglio Flash di venerdì , lo indichiamo anche qua. Il codice ISIN dell’ETF short di Wisdoomtree è IE00BF4TW784.
Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD
Sul Dollar Index l’onda (B) è ufficialmente CONCLUSA con l’onda E che termina il triangolo. La prossima onda (C) lavorerà al ribasso. Aspettiamo di trovare un punto di ingresso short.
L’Euro seguirà in senso contrario.
Metalli Preziosi
Oro:
L’oro, a meno di onde troncate, ritengo che non abbia ancora ultimato l’onda (2) e che debba scendere ancora un po’ nello specchio della precedente onda 4. Il classico ritracciamento del 61,8% (statisticamente il più frequente nelle seconde onde) dovrebbe concludersi nella fascia 1.795-1.800$
Platino:
Anche sul platino sembra mancare ancora un movimento ribassista.
Silver:
Ed anche l’argento non ha ultimato l’onda (2). Praticamente Oro, Argento e platino dovrebbero concludere la correzione al ribasso insieme o quasi per poi riprendere la strada del rialzo con una robusta terza onda. Alcuni analisti parlano già di oro a 3000$ per l’anno prossimo. Io continuo a monitorare quello che ci raccontano i grafici, Se son rose fioriranno.
Alla prossima
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>