Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Strategia value: primo trimestre del 2023 per WINMARK CORP


Tra i titoli più interessanti inseriti all'interno della rubrica, WINMARK CORP ricopre un ruolo speciale. Oltre a rappresentare una delle segnalazioni più datate, la società presenta un core business quasi unico nel suo genere. WINMARK CORP è un operatore impegnato nel segmento "RESALE" (usato). Opera nel retail attraverso cinque brand in USA (PLATO'S CLOSET, ONCE UPON A CHILD, PLAY IT AGAIN SPORT, STYLE ENCORE, MUSIN ENCORE): i settori sono abbigliamento e strumenti musicali. WINMARK CORP non vende nulla direttamente, ma si limita ad incassare le royalties sulle vendite degli affiliati.

Tre anni fa le potenzialità erano enormi: il titolo, seppur con qualche pausa, ha rispettato tutte le premesse. Cosa fare adesso? Facciamo il punto della situazione analizzando quanto accaduto nei primi tre mesi del 2023.

FATTURATO Q1 2017-23 DI WINMARK CORP:

Il primo trimestre del 2023 ha riportato ricavi pressochè in linea con quelli del 2022 (+2,3%). Malgrado una crescita un po' deludente, il livello raggiunto ($ 20,52 mln) rappresenta comunque il record storico per WINMARK CORP.

L'aspetto più interessante emerge dall'analisi della ripartizione del fatturato: WINMARK CORP sta progressivamente abbandonando il business legato al leasing per concentrarsi esclusivamente su quello legato alle royalties. Dal grafico qui sotto si nota che, dal 2017 ad oggi, la componente legata al franchising è passata dal 59% all'81,6%.

Il numero dei franchises, seppur di poco, riporta una graduale crescita: il business di WINMARK CORP è piuttosto "maturo" ma non si rilevano segnali di rallentamento.

MARGINALITA' Q1 2017-23 DI WINMARK CORP:

La marginalità di WINMARK CORP, in termini assoluti, rimane eccezionale: al netto di tutti i costi, la società, anche nel q1 2023, ha portato a casa un 43,57%. Confrontando tale aspetto con quanto evidenziato nei due anni precedenti, si rileva una contrazione dei margini: l'inflazione ha senza dubbio lasciato il segno.

FLUSSI DI CASSA Q1 2017-23 DI WINMARK CORP:

Il core business di WINMARK CORP è caratterizzato da elevate marginalità. L'assorbimento di liquidità in investimenti è praticamente assente: la società incassa, di fatto, solamente royalties. Come emerge dal grafico qui sotto, i flussi di cassa del primo trimestre del 2023 sono stati copiosi: il cash operativo coincide con il free cash flow.

La liquidità generata da WINMARK CORP, in assenza di particolari necessità di investimenti, viene destinata al buyback (67%) e alla corresponsione dei dividendi (27%).

Dal giugno 2020, data in qui WINMARK è stata segnalata all'interno della rubrica, la società ha corrisposto la bellezza di $ 19,65 di dividendi per ogni azione. Tale gradevole fattore, oltre a sommarsi all'effetto valutario, va ad aggiungersi alla variazione in conto capitale (+95%): il rendimento complessivo è pari +121,13%.

EFFETTO DEL BUYBACK:

WINMARK CORP, come visto poco sopra, destina la parte rilevante della liquidità generata nel riacquisto di azioni proprie: ma qual è l'effetto del buyback? Dal 2019 ad oggi, il numero di azioni in circolazione di WINMARK CORP è passato da 3,94 mln a 3,45 mln (-12,36%). Per effetto della diminuzione del numero di azioni (annullate per via del buyback), si riduce il denominatore su cui viene diviso il totale dell'utile netto: conseguentemente a ciò, anche a parità di risultato, aumenta il valore degli EPS. Nel caso di WINMARK CORP, nel corso degli anni, al diminuire del denominatore è aumentato anche il numeratore: di fatto è aumentata sia la torta che la fetta!

L'immagine che segue descrive meglio quanto descritto. Dal 2017 al 2023:

- i ricavi passano da $ 17,81 mln di ricavi $ 20,52: + 15%;

- la marginalità netta passa da 31,17% al 43,57%;

- gli EPS dal 2017 al 2023 passano da $ 1,25 $ 2,49 (quasi il 100%);

- l'utile netto passa da $ 5,5508 mln a $ 8,9427 mln (+61%).

A fronte di un aumento dell'utile netto pari al +61%, gli EPS aumentano del 100%: ecco spiegato qual è il gradevole effetto della progressiva riduzione del numero di azioni in circolazione. Al diminuire del numero di shares corrisponderà un implicito aumento della "fetta" di utile. 

GRAFICO DI WINMARK CORP:

Le quotazioni sono piuttosto vicine al massimo storico. Da luglio 2022, la crescita è stata molto sostenuta.

MULTIPLI DI WINMARK CORP:

I multipli di mercato, rispetto alla media storica, sono piuttosto elevati.

CONSIDERAZIONI:

Entrare a questi livelli su WINMARK CORP non sembrerebbe pertanto molto prudente.

Malgrado il rallentamento evidenziato nel Q1 2023, Il core business di WINMARK CORP è molto solido: in ogni contesto macroeconomico, la società è stata capace di generare ottimi risultati. Chi è già dentro a WINMARK CORP ha la consapevolezza di essere socio di una macchina da soldi.

I flussi di cassa sono copiosi ed i dividendi (anche per effetto del buyback) sono crescenti. Le quotazioni sono tirate, non si può pertanto escludere una potenziale correzione. Nonostante ciò, a livello fondamentale NON si rilevano discontinuità tali da giustificare un'uscita.

RIEPILOGO DELLE SEGNALAZIONI:

PORTAFOGLIO TOTAL RETURN:

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>