Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar di Virginio Frigieri 25/06/2023
Nasdaq100
Gli indici Nasdaq stanno cambiando tendenza con le altre medie azionarie.
Nel breve termine il Nasdaq non ha confermato i nuovi minimi di venerdì del Dow Jones e dell’S&P500, quindi potrebbe ancora esserci un picco nei primi giorni della settimana entrante, ma non è necessariamente obbligatorio.
I recenti massimi a 13.864 (16 giugno) sul Nasdaq Composite e 15.264,65 (16 giugno) sul Nasdaq100, sono dei livelli chiave a breve termine. Se il mercato è cambiato questi massimi resteranno inviolati per molto tempo. In caso contrario l’onda [2] resterà in corso.
S&P500
L’S&P500 continua a scendere da 4448,47 l’estremo intraday di venerdì scorso. Questo massimo è il massimo dell’onda [2] di grado primario. A meno che l’indice non riprenda l’intero calo dal massimo, il mercato ribassista sta andando avanti.
Dow Jones Industrial:
Il Dow ha tenuto un comportamento più simile all’S&P500, e dal massimo del 16 giugno su grafico a 30 minuti è già possibile contare cinque onde al ribasso. Anche in questo caso è presto per confermare un cambiamento di tendenza e vale lo stesso discorso dell’S&P500. Se è un falso segnale, l’indice troverà il modo di far fuori il massimo del 16 giugno, diversamente se l’onda [3] è iniziata i prezzi si allontaneranno rapidamente del massimo del 16 giugno.
Russell2000
Il Russell2000 per ora è l’indice che mostra meglio la possibile fine dell’onda (2).
In particolare dal 7 al 16 giugno, l’indice ha tentato cinque volte di rompere al rialzo quota 1900 senza riuscirci e dopo ha iniziato la discesa allungando nell’ultima seduta con un gap down.
Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi
Il trentennale americano ha lateralizzato completando l’onda 4 e dunque nelle prossime sedute mi aspetto una ripresa del ribasso con lo sviluppo dell’onda 5. Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD
Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD
Nulla di nuovo sul Dollar Index e sull’euro dollaro che hanno continuato a sviluppare il triangolo di cui abbiamo parlato la settimana scorsa.
Metalli Preziosi
Oro:
L’oro continua a modellare l’onda (2) che dovrebbe terminare in zona 1790-1800$ e dopo dovremmo vedere una benna onda (3) rialzista su cui entreremo long.
Platino:
Il Platino sta modellando l’onda (C) di [B] che dovrebbe scendere a ridosso della trendline inferiore del canale di trend.
Silver:
L’argento si presenta in una fase correttiva simile all’oro. L’onda (2) non è conclusa, ma dobbiamo tenere d’occhio che questa non scenda al di sotto del minimo di onda [2] altrimenti si dovrà rivedere il modello.
alla prossima