Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar : Focus Commodity del 24/06/2023
Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza.
Soft:
Cacao:
Il Cacao ha con ogni probabilità chiuso l’onda [v] che chiude tutti i gradi successivi fino all’onda [C] di grado primario e iniziato l’onda [D] sempre di grado primario ribassista. Non possiamo comunque escludere la possibilità di un’ultima suddivisione al rialzo che ritocchi l’ultimo recente massimo. Senza fretta continuiamo a monitorare la situazione e aspettiamo perlomeno la rottura al ribasso di 3.125$ per piazzare un lotto short.
Caffè:
L’andamento del caffè di questa settimana conferma i dubbi che avevo la scorsa settimana sulla possibile conclusione di onda (2). Rimodulando il conteggio delle onde emerge che non solo l’onda (2) non era finita, ma non lo è nemmeno l’onda [2] di grado primario. L’onda (C) di [2] dovrebbe concludersi intorno ai 155$. Dopo dovrebbe iniziare l’onda [3] al rialzo.
Cotone:
Anche sul Cotone si è dovuto rivedere il conteggio dal momento che il cotone continuava a suddividere lateralmente. L’onda (B) ha assunto uno sviluppo del tipo W-X-Y e l’onda Y deve scendere ancora un pò per chiudersi.
La buona notizia è che la successiva onda (C) dovrebbe riattraversare l’intero canale portandosi poco sopra quota 100$.
Zucchero:
Maggiori suddivisioni anche per l’onda [4] dello zucchero che andrà con ogni probabilità a terminare a ridosso delle trendline inferiore del canale di trend. A questo punto la soglia per la nostra entrata long si abbassa da 26,22 a 25,00 dove transita la mediana del canale di decelerazione.
Grani:
Mais:
Il mais conferma in pieno il detto “la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo.
Abbiamo mantenuto per mesi una posizione short in portafoglio che abbiamo dovuto mollare per scadenza del nostro certificato. Adesso a meno di 10 giorni dalla chiusura del nostro certificato, inizia l’onda y di grado cycle al ribasso.
Aspettiamo di vedere un 1-2 e dopo proveremo a riprendere un lotto.
Soia:
La soia sembra finalmente voler riprendere fiato. Vediamo che correzione ci regala e dopo valuteremo se prenderci un lotto al rialzo.
Wheat:
Sul grano siamo entrati al rialzo anche se ora probabile la correzione. Seguiamo la fase correttiva e cerchiamo un punto di ingresso per piazzare il secondo lotto.
Copper:
Sul rame se è iniziata l’onda (3) dovremmo vedere un’accelerazione al ribasso. Vediamo come procede.
Crude Oil:
Il petrolio sta congestionando in laterale. Se il modello ipotizzato si confermerà corretto dovremmo vedere un’accelerazione al ribasso.
alla prossima