Strategia value: analisi di MALIBU BOATS


L'attività di ricerca di opportunità di investimento rappresenta una delle principali caratteristiche del value investing. "Cercare" non è un sinonimo di "trovare": capita spesso di analizzare molte realtà, seguirle per un po' di tempo per poi accantonare le iniziali premesse di investimento.

La settimana scorsa, dopo molti mesi di pausa, la rubrica ha presentato REPLY. Questa settimana è il momento di analizzare un'altra opportunità interessante...

MALIBU BOATS è una small cap quotata negli Stati Uniti (Mark. Cap.: $ 1,16 mld). Realizza e vende tramite una fitta rete di 400 rivenditori indipendenti piccole imbarcazioni da diporto (surf, sport acquatici, pesca, ecc..). La gamma è piuttosto vasta: i prezzi oscillano dai $ 45.000 ai $ 1.200.000.

MALIBU BOATS opera sul mercato attraverso otto brand che ha acquisito nel corso degli anni. Il posizionamento all’interno del mercato di riferimento è ottimo: le prestazioni delle imbarcazioni sono particolarmente apprezzate e vengono considerate prodotti “premium”. MALIBU BOATS può pertanto essere considerata il leader all’interno della propria nicchia di riferimento (30% del mercato).

FATTURATO DI MALIBU BOATS:

Come emerge dal grafico qui sotto, l’andamento dei ricavi di MALIBU BOATS è particolarmente crescente. L’azienda, dal 2012 ad oggi ha quasi moltiplicato per dieci il proprio volume d’affari. Il fatturato è concentrato (quasi tutto) nell’area del Nord America.

Grazie alle numerose acquisizioni, il business di MALIBU BOATS è diviso in tre linee di business: dalla figura qui sotto si nota che, la nicchia “SALTWATER FISHING” assente prima del 2019, ha progressivamente aumentato la propria rilevanza.  

Proseguendo l’analisi, si nota che, nel corso del tempo, MALIBU BOATS ha aumentato progressivamente sia il numero delle barche vendute che il ricavo medio per unità (quasi raddoppiata dal 2018 ad oggi).

Un’importante determinante della crescita, oltre a quella delle acquisizioni, è stata la costante cura rivolta all’innovazione ed il lancio di nuovi prodotti. Nel corso dell’ultimo anno, attraverso i suoi brand, MALIBU BOATS ha messo sul mercato sei nuovi modelli.

MARGINALITA’ DI MALIBU BOAT:

Il core business di MALIBU BOATS unito all’ottimo posizionamento competitivo vantato all’interno del mercato di riferimento hanno consentito alla società di poter riportare nel corso del tempo una marginalità molto elevata.

Dalla figura qui sotto si apprezza che il notevole incremento registrato in ambito del fatturato NON ha richiesto sacrifici di marginalità.

FLUSSI DI CASSA DI MALIBU BOATS:

Un altro aspetto decisamente positivo lo si riscontra nei flussi di cassa: MALIBU BOATS, nel corso del tempo, è sempre stata capace di generare flussi di cassa operativi positivi.

La temporanea riduzione del Cash Operativo vista nell’ultimo esercizio trova una parziale motivazione nell’aumento del Working Capital. La particolare situazione contingente (difficoltà sulla supply chain) vissuta nel corso degli ultimi periodo e l’impatto dell'inflazione sui prezzi alcuni input hanno costretto il management di MALIBU BOATS ad aumentare il volume delle scorte e conseguentemente è incrementato anche il valore del magazzino.

Tale circostanza ha inevitabilmente determinato un aumento della liquidità assorbita: nel medio periodo, tale aspetto è destinato a normalizzarsi.

Guardando l’azienda da un’altra prospettiva, si nota che MALIBU BOATS vanta una discreta capacità di conversione dell’EBITDA in CASH OPERATIVO. Il calo registrato nel corso dell’ultimo esercizio è la diretta conseguenza di quanto scritto poco sopra.

La notevole capacità di generazione di cassa evidenziata dal core business di MALIBU BOATS ha consentito di “autofinanziare” l’attività di investimento che è stata caratterizzata prevalentemente dall’M&A e CAPEX. A tali flussi vanno aggiunti i capitali raccolti in sede di IPO: la somma di queste due determinanti ha consentito a MALIBU BOATS di evitare di ricorrere alla leva finanziaria.

Come già evidenziato in precedenza, uno dei più importanti driver utilizzati dal management per realizzare questa imponente crescita è stato proprio l’M&A: nel corso degli ultimi anni MALIBU BOATS ha investito ben $ 375 mln per portarsi a casa ottimi brand del calibro di COBALT BOAT, PURSUIT e MAREVIK.

La rilevante attività di acquisizioni lascia il segno, inevitabilmente, anche nello stato patrimoniale: la posta relativa all’avviamento risulta essere a circa $ 100 mln.

Il management di MALIBU BOATS, oltre ad individuare ottimi brand, è stato capace di operare sulle società acquisite un’eccellente integrazione verticale. Tale aspetto ha contribuito notevolmente a migliorare l’efficienza produttiva raggiungendo interessanti livelli di economie di scala: poter ripartire i costi fissi su un numero maggiore di prodotti consente di ottenere eccezionali vantaggi competitivi.

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA DI MALIBU BOATS:

Un altro aspetto decisamente positivo lo si ritrova analizzando la solidità patrimoniale di MALIBU BOATS. La PFN risulta addirittura positiva.

Il peso dei debiti sul totale degli asset è appena del 3,51%. MALIBU BOATS dispone di una linea di credito di ben $ 350 mln (utilizzata, al 31 marzo per $ 21,7 mln).

ROIC vs WACC DI MALIBU BOATS:

L’andamento del ROIC rispetto al WACC non è che il riflesso di quanto finora descritto: il core business di MALIBU BOATS è stato capace (quasi) sempre di generare rendimenti operativi ben superiori al costo del capitale.

Analizzando le determinanti del ROIC si nota che, il business è caratterizzato da un buon mix composto da buone marginalità associate a discreti volumi.

MULTIPLI DI MALIBU BOATS:

L'ottimo trend dei fondamentali si è contrapposto ad un andamento delle quotazioni del titolo piuttosto deludente. Una prova di tutto ciò? Nell'immagine che segue sono riportati i livelli dei multipli P/E ed EV/EBITDA sia rispetto ai valori attuali che nell'ottica forward. La situazione attuale è chiarissima: tutti i ratio risultano essere particolarmente compressi e ben distanti dai valori medi registrati nell'ultimo lustro.

P/E forward: il multiplo è attualmente a 7,65, distante quasi una deviazione standard dal valore medio degli ultimi cinque anni (10,2).

EV/ EBITDA forward: il valore è attualmente a 4,91, molto inferiore rispetto alla media evidenziata negli ultimi cinque esercizi (6,8).

P/E corrente: livello molto contenuto, pari a 6,90, al di sotto di una deviazione standard rispetto alla media storica (10,72).

EV/EBITDA corrente: multiplo estremamente compresso, attualmente a 4,52 ben al di sotto del valore medio (7,18).

Confronto con i competitor: alle quotazioni attuali, la situazione di MALIBU BOATS evidenzia un livello di sconto molto importante rispetto ai comparables (dal 20% del P/E al 41% dell'EV/EBITDA forward).

GRAFICO DI MALIBU BOATS:

Dai massimi del marzo 2021 ($ 92), il titolo ha iniziato una progressiva correzione che si è interrotta sul supporto situato a circa $ 47. Da lì si è verificato un timido tentativo di inversione del trend. Attualmente le quotazioni orbitano intorno alla media mobile a 200 giorni (linea rossa). L'abbattimento al rialzo della trendline nera sarà un elemento decisivo per il recupero dell'up-trend.

OSSERVAZIONI:

MALIBU BOATS, in questa particolare fase di mercato, presenta un interessante spread tra prezzo e valore intrinseco. Come è emerso sopra, i multipli risultano molto compressi sia a livello relativo che assoluto. Dall’analisi condotta emerge inoltre una situazione patrimoniale molto solida. In tale contesto, il core business genera copiosi flussi di cassa. La crescita dei ricavi (organica ed esterna) si è dimostrata sostenuta: il management è stato capace di saper integrare efficacemente le società acquisite.

La dimensione del mercato, seppur concentrato prevalentemente in USA, è piuttosto rilevante: complessivamente, il settore, nel 2021 ha mosso ben $ 15,43 mld per 218.860 imbarcazioni.

MALIBU BOATS gode di un ottimo posizionamento competitivo. Nonostante la società presenti dimensioni ben inferiori ad altri competitor, il mercato gli riconosce un fattore “premium”.

Le imbarcazioni realizzate da MALIBU BOATS, per definizione, appartengono alla categoria dei beni definiti “discrezionali”: un potenziale rallentamento del ciclo economico potrebbe pertanto sfavorire l'acquisto di tali beni.

Sebbene non si possano escludere ulteriori fasi ribassiste, nell’ottica di lungo periodo, alla luce di quanto messo in evidenza, MALIBU BOATS rappresenta un’interessante opportunità di investimento.

RIEPILOGO DELLE SEGNALAZIONI:

PORTAFOGLIO TOTAL RETURN: