Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Azioni Shedir Pharma Group: dopo la correzione si punta nuovamente ai 5,10?


SHEDIR PHARMA GROUP

Fari puntati su Shedir Pharma Group, sicuramente non un gigante della Borsa italiana dal punto di vista dei volumi, ma che attualmente presenta una situazione grafica interessante. Il titolo è stato pescato dalla lista elaborata dal Lombard Stock Index, dove questo fine settimana è presente con un indice di 18. Shedir Pharma Group è attiva nel campo della nutraceutica e farmaceutica ed è specializzata in ricerca, formulazione, sviluppo e commercializzazione di prodotti nutraceutici, dermocosmetici, dispositivi medici e prodotti farmaceutici. È attiva anche nel mercato veterinario. Il gruppo è presente in più di 40 paesi (europei ed extraeuropei) attraverso distributori selezionati. La sede legale di Shedir Pharma si trova a Piano di Sorrento, nella città metropolitana di Napoli. Shedir Pharma Group è quotato su Euronext Growth Milan. Il 2022 si è chiuso con ricavi pari a 54,59 milioni di euro.

ANALISI GRAFICA

Dopo questo primo sguardo generale, osserviamo quella che è la situazione grafica. Come accennato anche precedentemente, si tratta di un titolo con volumi bassi. A partire da fine marzo il titolo ha attraversato una fase rialzista fino arrivare a toccare il massimo di 5,10 nelle sedute del 19, 20 e 27 aprile, quotazione più alta da settembre 2021. A seguire c’è stata una correzione verso il basso, fino al minimo di 4,48 dell’1 giugno. Ora si sta assistendo ad un nuovo movimento rialzista, con il titolo che potrebbe spingersi nuovamente verso il massimo di 5,10.

ANALISI FONDAMENTALE

Shedir Pharma Group a livello annuale ha chiuso il 2022 con un Cash-to-Debt pari a 1,56 (un valore di 1 indica che nel periodo di riferimento l’azienda ha sul conto abbastanza denaro per pagare interamente i suoi debiti, in questo caso il dato è al di sopra di 1). Nello stesso periodo di riferimento, il Debt-to-Equity si attesta a 0,31, dato sui suoi minimi a livello storico aziendale ed in linea con il dato mediano del settore in cui opera l’azienda. Il dato TTM (trailing 12 months) dell’interest coverage (rapporto tra reddito operativo e interessi passivi) è di 33,2. Per quanto riguarda il margine operativo, il dato TTM è al 15,2%. Il titolo risulta valutato equamente rispetto al valore attuale dei flussi di cassa scontati.

Shedir Pharma Group nel primo trimestre 2023 ha registrato ricavi netti consolidati per 14,2 milioni di euro segnando una crescita del 44% rispetto al primo trimestre 2022.

Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto che, osservando ed analizzando i grafici, va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>