Tre importanti societa' farmaceutiche//nutrizione erano quotate(nutraceutiche) sul nostro mercato. La piu' importante era ed e' Fine Foods che tante soddisfazioni aveva dato agli amici del lombardreport.com allorquando visse la sua avventura all'inizio come SPAC e successivamente con gli arbitraggi con i warrant. In seguito la societa' venne da noi abbandonata in quanto ha passato momenti complessi di riorganizzazione. Solo da alcuni mesi,come ci ha riferito il Pesidente due settimane fa in occasione della presentazione in BPM la compagnia e' tornata ad inanellare ottimi incrementi di fatturato.
Fine Foods era volata due anni fa da 10 a 19 euro dopo la fissazione di un elevato target da parte di uin ufficio-studi.. In seguito è scesa fino a toccare quasi i 7 euro e solo ora,con il suddetto miglioramento reddituale , e' tornata a superare gli 8 euro. Circola inoltre uno studio di Mediobanca che ricorda che il settore cresce di circa il 5%-8% all'anno. Ottima notizia.
Nel frattempo anche le altre due compagnie quotate operanti nel settore erano al centro dell'attenzione. Labomar infatti e' stata OPATA a 10 euro. Una cifra decisamente inferiore ai massimi segnati anni fa da Labomar. Le proteste dei piccoli soci non mancano per la bassa valutazione. Un buon pacchetto di Labomar e' posseduto da First Capital . L'OPA dovrebbe avvenire tra settembre ed ottobre .
Kolinpharma è la terza ,piu' piccola, societa' quotata operante nel settore. E Kolinpharma proprio oggi è stata opata con in limitato incremento del prezzo. Le azioni saranno pagate 9,76 euro. Quotano ora 9.50 con un incremento di solo il 2% rispetto ad ieri.
Lo studio di Mediobanca ha segnalato un settore dinamico ed in espansione. Le OPA l0hanno confermato. La cura della propria salute non diminuisce. La borsa se ne e' accorta. Rimangono ancora alcuni motivi di interesse.
1) L'ottimismo della trimestrale di Fine Foods avra' effetto sulle quotazioni?
2) la quotazione di Labomar verra' criticata nei prossimi mesi ?
3)Kolinpharma: i piccoli soci si accontenteranno di un target così limitato ?
Tra qualche mese avremo le risposta----
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>