Siamo apparsi regolarmente su:

Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                18/06/2023

 

I mercati americani sono chiusi lunedì 19 giugno.

S&P500

Il DSI (Daily Sentiment Index) è ritornato ormai agli stessi livelli di Gennaio 2022, nonostante l’indice si trovi a livelli più bassi di allora. Stessa cosa per il Nasdaq che supera di un punto i valori di Ottobre 2021 quando il Nasdaq fece il suo massimo. In termini di onde, questa è la psicologia dei ritracciamenti delle seconde ondate sui gradi alti di tendenza che ricreano l’eccitazione del picco precedente e la speranza crescente di vedere in questo caso nuovi massimi.

Nasdaq100

Sull’indice Nasdaq sono 5 giorni consecutivi che il DSI si mantiene sopra il 91% di rialzisti. Anche in questo caso abbiamo un sentiment rialzista più altro di ottobre 2021 nonostante l’indice si trovi ancora su valori più  bassi. Di solito è un segnale ribassista. A livello di ritracciamenti l’onda [2] sul Nasdaq100 ha ormai ripercorso più del 76 4% di onda [1] che supera il canonico 61,8%, mentre sul Composite è al 61,7%. Per il Nasdaq 100 i prossimi livelli sono il il 78,6% (0,786 è la radice quadrata di 0,618) e l’85,4%. Tutto questo indica condizioni favorevoli per un cambio di tendenza. Dopo la verità la scopriremo solo vivendo.

Dow Jones Industrial:

In virtù del rally del Dow Jones al di sopra del massimo del 1 maggio, le probabilità favoriscono l’etichettatura che mostriamo nel grafico sottostante.

In pratica il minimo di onda [1] viene spostato in avanti al 13 ottobre 2022, e da lì a tutt’oggi, possiamo leggere un doppio zigzag che etichettiamo con (W)-(X)-(Y).

L'onda C di (Y) di [2] è iniziata a 32.586,50 il 25 maggio. Un potenziale obiettivo è tra 35.169 e 35.180 punti. Questo intervallo abbastanza ristretto è dove l'onda (Y) sarà un'onda di Fibonacci pari al 61,8% dell’onda (W) e dove l'onda [2] ritraccerà il 78,6% dell'onda [1]. Un calo al di sotto del minimo del 25 maggio senza prima raggiungere un nuovo massimo di ripresa indicherà che è in atto un massimo.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Il modello di sviluppo sul trentennale americano da 125,09, (il minimo del 26 maggio), potrebbe essere un triangolo. Se fosse così, è una quarta onda di piccolo grado, probabilmente onda (iv) di [iii] verso il basso.

L'implicazione è che i prezzi delle obbligazioni stanno per scendere nettamente, sganciandosi finalmente dalla trendline superiore del canale discendente di trend.

Questo calo farà parte dell'onda intermedia (5) al ribasso, che alla fine farà scendere i prezzi sotto al minimo di onda (3) (117,19).

Per contro, una chiusura sopra 129,16, (massimo del 1 giugno), cambierà le dinamiche a breve termine. Questa chiusura annullerebbe lo schema triangolare e suggerendo che  l'onda (4) potrebbe ancora svilupparsi, tracciando un doppio zigzag (vedi bibbia, pag.42).

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

La progressione del modello d’onda sul Dollar Index ha eliminato la possibilità che l’onda (B) di grado intermedio stia assumendo la forma di un Flat (vedi bibbia, pag.45). Quindi, il modello dell'onda (B) più probabile come ipotizzavo nelle ultime settimane a questo punto resta la soluzione del triangolo. L'onda D di grado minor ha raggiunto l'area target ribassista tra 101,625 e 102,290 e siamo attenti ai segnali che l'onda E sta per iniziare. La parte superiore dell'onda E di grado minor completerà anche l'onda intermedia (B). L'onda intermedia (C) sarà un declino a cinque onde che porterà il dollaro USA a nuovi minimi.

L’Euro muoverà in direzione uguale contraria.

Metalli Preziosi

Oro:

L’oro sta modellando l’onda (2) che dovrebbe terminare in zona 1790-1800$ e dopo dovremmo vedere una benna onda (3) rialzista su cui entreremo long.

Platino:

Anche il platino è su un’onda correttiva, ma di grado diverso. Il Platino sta infatti modellando l’onda (C)  di [B] che dovrebbe scendere a ridosso della trendline inferiore del canale di trend.

Silver:

L’argento finora sta seguendo quanto avevo disegnato nel report precedente, ma solo il superamento di 26,43 ci darà la certezza che l’onda (3) di [3] è in corso e il modello è un 5 onde rialzista.

Entreremo long appena avremo qualche conferma in più.

alla prossima