IT0006757378
ottimo prodotto su sottostanti utility, che verosimilmente saranno avvantaggiate da politiche monetarie meno aggressive, che farà fixing domani sera a chiusura dei mercati ed acquistabile ancora a 1000, cosiddetto pre-fixing come usanza di Marex.
Certificato molto difensivo per la struttira Airbag e per le barriere al 50%.
Chiaramente, essendo la coperta sempre corta, questa tipologia di certificati non offre rendimenti esaltanti, ma molto utile per la parte core del portafoglio.
I sottostanti sono: VEOLIA/ENEL/ENGIE, titoli relativamnete poco volatili e già descritti in precedenti articoli pubblicati.
Le cedole mensili sono 0,75%, pertanto con rendimento annuo 9%.
La durata del certificato è piuttosto lunga, scadrebbe il 27/6/'28, uso il condizionale perchè è presente uno step down (barriera decrescente per i rimborso anticipato) che parte da luglio '24 con -1% al mese fino ad arrivare al 53%; pertanto è ipotizzabile che non arrivi a scadenza, eventualmente la prima data per il rimborso è giugno '24 qualora tutti i sottostanti si trovassero sopra i valori di strike.
Ricordo che il meccanismo Airbag prevede che il calcolo per il rimborso (solo a scadenza), in caso di crollo dei titoli, parte non dal valore di strike bensì dal valore della barriera. Un esempio per capire meglio: se il peggior sottostante chiudesse perdendo il 60%(quindi 10% sotto barriera che è al 50%), in un normale certificato il rimborso sarebbe linearmente 400 (100-60%), mentre con l'Airbag il rimborso sarebbe 800 (coeff 2); una bella differenza....
In conclusione: questo certificato si aggiunge a quelli già pubblicati in precedenza relativamente alle utility, ma la struttura molto difensiva (Airbag+cedole 50%) unita ad un ottimo rendimento del 9% annuo ne fanno uno dei migliori sotto l'ottica del rapporto RR.
Paolo Vandelli
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>