Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar : Focus Commodity del 12/06/2023
Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza.
Scadenza Certificati:
Domani 13 giugno è l’ultimo giorno utile per vendere i certificati in scadenza il 16/6/2023. Se non li vendete domani il valore residuo sarà liquidato il prossimo 23 giugno. E’ tempo di togliere gli scheletri dall’armadio e contabilizzare le perdite.
Soft:
Cacao:
Avevo ipotizzato un’ending diagonal concluso e quindi un cacao pronto a scendere, e invece il modello d’onda ha continuato a suddividere al rialzo per cui siamo rimasti fermi alla finestra. In ogni caso l’onda [v] non dovrebbe avere vita ancora molto lunga. Appena inizierà l’inversione al ribasso cercheremo un punto d’ingresso per una posizione short.
Caffè:
Sul caffè se l’onda (3) di grado intermedio è in atto i prezzi dovrebbero puntare presto al rialzo. Se invece l’onda (2) necessita ancora di qualche suddivisione, allora il rialzo avverrà un pò più avanti.
Cotone:
Sul Cotone la settimana scorsa ho preferito uscire con un profitto comunque a due cifre, in quando il modello d’onda ancora una volta si presta a due letture diametralmente opposte e quindi nell’incertezza, meglio uscire con un tozzo di pane.
Sotto a livello daily ho messo entrambi gli scenari.
Zucchero:
Allo zucchero manca un’onda [5] per concludere l’onda c di grado cycle. La voglia di dargli una schioppettata è forte, ma aspettiamo almeno il superamento di 26,72 prima di decidere.
Grani:
Mais:
Il mais continua a scomporre un’onda 3 ribassista. Tuttavia occorre capire se l’onda [ii] di 3 è conclusa o se deve ancora suddividere. Quale che sia lo scenario del mais rimane uno scenario ribassista.
Soia:
Anche la soia rimane inquadrata in uno scenario ribassista anche se in questo momento i prezzi vanno al rialzo perché siamo su un’onda quarta in contro trend. Quando questa onda correttiva sarà conclusa i prezzi riprenderanno la strada del ribasso.
Wheat:
Prosegue anche il quadro ribassista sul grano che presenta tuttavia un trend con una pendenza troppo bassa per aprire uno short. E’ preferibile semmai cercare di cavalcare l’onda x di grado cycle.
Copper:
Sul rame abbiamo già una posizione short. Aspettiamo la rottura al ribasso del minimo di onda (1) per incrementare la posizione.
Crude Oil:
Anche sul petrolio abbiamo caricato la posizione short. Il target di arrivo dovrebbe collocarsi tra i 40 e i 45$ al barile.
alla prossima