INTERPUMP GROUP
Interpump Group questo fine settimana è presente nella lista elaborata dal Lombard Stock Index con un indice di 14. Ma di cosa si occupa questa realtà? Interpump Group produce pompe a pistoni professionali ad alta pressione ed è attivo nel settore dell’oleodinamica. Il Gruppo Interpump è nato nel 1977 a S. Ilario d’Enza (in provincia di Reggio Emilia).
ANALISI GRAFICA
Tra la seconda metà di maggio ed inizio giugno il titolo ha formato sul grafico un triangolo simmetrico che si appoggia su due minimi quasi allineati. Mettiamolo sotto la lente d’ingrandimento. Il primo massimo della figura pari a 54,60 è stato toccato il 22 maggio e rappresenta la quotazione più elevata da inizio febbraio 2022. Il secondo massimo è stato registrato nella seduta del 29 maggio ed è a quota 53,50. Nella parte bassa della figura, i due minimi quasi allineati sono stati toccati il 25 maggio (50,10) ed il 31 maggio (50,18). Ad inizio giugno è stato registrato anche un terzo massimo di 52,36, toccato il 5 giugno.
ANALISI FONDAMENTALE
Interpump Group per il trimestre terminato a marzo 2023 presenta un Cash-to-Debt di 0,39 (un dato inferiore ad 1 indica che l’azienda nel periodo di riferimento non ha sul conto denaro a sufficienza per pagare interamente i suoi debiti), rilevazione inferiore al dato mediano del settore di riferimento, ma di fatto in linea con il dato mediano storico dell’azienda che è pari a 0,37. Il Debt-to-Equity per il trimestre terminato a marzo 2023 si attesta a quota 0,53, anche in questo caso si tratta di un dato che non brilla nel settore di riferimento dell’azienda, anche se si piazza sotto al dato mediano storico aziendale di 0,64. Il dato TTM (trailing 12 months) relativo all’interest coverage (rapporto tra reddito operativo e interessi passivi) è pari a 22,21. Il dato TTM del margine operativo, invece, si attesta al 17,34%, rilevazione positiva sia a livello storico aziendale che in relazione al settore in cui opera l'azienda. Rispetto al valore attuale dei flussi di cassa scontati il titolo risulta leggermente sottovalutato.
ALCUNE NEWS
Lo scorso 18 maggio Interpump Group ha annunciato l’acquisizione del 100% del capitale del Gruppo Waikato, gruppo presente nel mercato neozelandese ed australiano delle attività di mungitura meccanizzata. Il prezzo dell’operazione è stato fissato in circa 30 milioni di euro.
Nel mese di maggio Interpump Group ha anche approvato i risultati consolidati del primo trimestre 2023. Trimestre che si è chiuso con vendite nette pari a 592,3 milioni di euro, in crescita del 21,2% rispetto ai primi tre mesi del 2022. L’EBITDA, invece, ha toccato quota 149,6 milioni di euro, con un +31,0% rispetto al primo trimestre dell’anno scorso.
Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto che, osservando ed analizzando i grafici, va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>