Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar : Focus Commodity del 30/05/2023
Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza.
Soft:
Cacao:
C’eravamo lasciati con due possibili letture. Ora lo sviluppo che è proseguito premia quella che era la lettura alternativa, seppure con le onde [iii] e [iv] spostate in avanti. Se questa è la lettura corretta significa che l’onda [C] è terminata e per il cacao si apre ora una onda [D] ribassista del Triangolo che completerà l’onda b di grado cycle.
Aspettiamo comunque un minimo di conferme prima di aprire posizioni short.
Caffè:
Il caffè si colloca su un’onda (3) di grado intermedio di un cinque onde rialzista che dovranno portare le quotazioni in area 280-290$. All’interno dell’onda (3) è alle prese con l’onda 2 di grado minor che non è ancora conclusa. Quando avremo conferma che l’onda 3 è iniziata valuteremo l’acquisto di un ulteriore lotto.
Cotone:
La correzione del cotone non era finita pertanto l’appuntamento con l’onda 3 si sposta in avanti quando finalmente l’onda (B) sarà conclusa ed inizierà l’onda (C).
Zucchero:
Lo zucchero dovrebbe aver terminato l’onda [4]. Aspettiamo una conferma poi prendiamo un lotto long.
Grani:
Mais:
Il mais ha sviluppato un’onda in contro trend al rialzo che marco come onda [ii]. Quando sarà terminata i prezzi del mais dovrebbero riprendere a scendere.
Soia:
Se quello che abbiamo marcato come minimo di onda (5) tiene allora dovremmo vedere lo sviluppo in tre movimenti qualsiasi al rialzo per sviluppare l’onda x che dovrebbe garantirci un rimbalzo quantificabile in un 14-15%. Se il minimo si onda (5) non dovesse tenere allora vorrà dire che l’onda (5) necessita di una ulteriore suddivisione al ribasso. Da seguire.
Wheat:
Il grano segue grosso modo il medesimo conteggio della Soia ma è in ritardo su quest’ultima. Qua infatti l’onda w di grado cycle deve ancora concludersi e fino ad allora, l’onda x in contro trend al rialzo non potrà cominciare.
Copper:
Sul rame direi che possiamo incrementare le posizioni short prendendo un certificate di nuova emissione con scadenza 2027.
Codice ISIN: DE000VU33FS1
Crude Oil:
Sempre ribassisti sul petrolio. Anche in questo caso incrementerei la posizione short con il nuovo certificato leva 7 scadenza 2027, codice ISIN : DE000VU33FC5
alla prossima