Azioni Piovan: un triangolo per colpire una resistenza


PIOVAN

Il gruppo Piovan si occupa di sviluppo e produzione di sistemi di automazione dei processi produttivi per stoccaggio, trasporto e trattamento di polimeri, bioresine, plastica riciclata, liquidi alimentari, polveri alimentari e non, inoltre negli ultimi anni il gruppo è attivo anche nello sviluppo e nella produzione di sistemi di automazione dei processi produttivi legati alle bio economie ed economie circolari per il riciclo e riutilizzo della plastica e per la produzione di plastiche compostabili in maniera naturale nell’ambiente. Il gruppo conta 14 siti produttivi e 43 società di servizio e vendita nel mondo, mentre i collaboratori nel mondo sono circa 1.800. Nel 2018 si è quotata al segmento Star di Borsa Italiana. Nel fine settimana Piovan era presente nella lista elaborata dal Lombard Stock Index con un indice di 14.

ANALISI GRAFICA

Dopo una breve presentazione del gruppo Piovan, diamo un’occhiata al grafico. Il titolo ad inizio anno ha visto una crescita importante, poi dalla seconda metà di gennaio si sta muovendo lateralmente. All’interno di questo quadro grafico, tra la seconda metà di marzo e la prima metà di aprile si è formato un triangolo discendente dato dai massimi decrescenti di 10,58 (23 marzo), 10,50 (30 marzo) e 10,40 (14 aprile) e da due minimi quasi allineati di 9,90 (27 marzo) e 9,92 (toccato prima il 29 marzo e il 3 aprile, poi l’11 aprile). In particolare con il massimo di 10,40 registrato nella seduta del 14 aprile il titolo ha toccato una resistenza che ha caratterizzato la fase laterale partita dalla seconda metà di gennaio. Da osservare quindi nelle prossime sedute se il titolo riuscirà a rompere il triangolo discendente descritto sopra e a superare la resistenza posta in area 10,40 (superata anche con i massimi che formano il triangolo).

ALCUNI DATI

Lo scorso 21 marzo il CdA di Piovan ha approvato il progetto di bilancio della società e del bilancio consolidato di gruppo per l’esercizio 2022. Nell’anno in questione i ricavi hanno toccato quota 519,8 milioni di euro con una crescita dell’85,6% rispetto al 2021 (a parità di perimetro, escludendo quindi i ricavi realizzati dal gruppo IPEG, consolidati a partire dal 1° febbraio 2022, i ricavi al 31 dicembre 2022 ammontano a 316,8 milioni di euro, in aumento del 13,1% rispetto al precedente esercizio). L’adjusted EBITDA nel 2022 è pari a 62,7 milioni di euro, dato che segna un +53,0% rispetto al 2021 (a parità di perimetro, escludendo quindi il contributo del gruppo IPEG, l’adjusted EBITDA 2022 è pari a 46,1 milioni di euro, in crescita del 12,4% rispetto al 2021). La posizione finanziaria netta consolidata al 31 dicembre 2022 è negativa per 88,1 milioni di euro; al 31 dicembre 2021 la posizione finanziaria netta era positiva di 23,7 milioni di euro. Piovan spiega che tale andamento è stato principalmente influenzato dal perfezionamento dell’acquisizione del gruppo IPEG, per il quale è stato sottoscritto un finanziamento di 100 milioni di euro.

ALCUNE NEWS

Piovan Group in un comunicato del 15 marzo ha annunciato di aver acquistato una selezione di asset del concorrente tedesco Protec Polymer Processing GmbH (“Protec”), fornitore internazionale di sistemi per l'industria della plastica. L’operazione, che avverrà attraverso la controllata FDM, riguarda asset precedentemente appartenenti alle divisioni Material Handling, Dosing e Recycling.

Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto che osservando ed analizzando i grafici va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio.