Il 2023 del titolo Circle va in archivio con un nuovo massimo storico, registrato proprio nell’ultima seduta dell’anno. Quotazione registrata alla rottura di una figura, che andremo ad osservare più da vicino nelle prossime righe.
CIRCLE
In chiusura di 2023 dalla lista elaborata dal Lombard Stock Index abbiamo selezionato Circle. Di chi stiamo parlando? Circle S.p.A. è una PMI fondata a Genova nel 2012 a capo di Circle Group, gruppo specializzato nell’analisi e nello sviluppo di prodotti per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, ma anche nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica. Il gruppo può contare sulla capogruppo Circle, sulle software house Info.era, Progetto Adele (ora NEXT Freight) e Cargo Start, e sulle società di consulenza Magellan Circle e Magellan Circle Italy. Nel mese di dicembre, inoltre, Circle ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 20% del capitale sociale di ACCUDIRE, startup veneta che fornisce una Piattaforma Digitale Collaborativa in grado di aiutare gli attori presenti lungo le supply chain globali nello scambio di informazioni e nella gestione dei flussi documentali che accompagnano le spedizioni delle merci.
Circle S.p.A. è quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana dall’ottobre 2018.
ANALISI GRAFICA
Circle ha terminato il 2023 toccando un massimo di 7,05 nella seduta di venerdì 29 dicembre, dato che rappresenta il massimo storico per il titolo. Tale quotazione è stata raggiunta in seguito alla rottura di quello che potremmo indicare come un ampio triangolo simmetrico sviluppatosi sul grafico tra ottobre e la seconda metà di dicembre, delimitata nel lato alto dai massimi decrescenti di 6,65 e 6,50 e nel lato basso dai minimi crescenti di 5,65 e 5,95. Qualche seduta dopo aver registrato proprio il secondo di questi due minimi, è partita una spinta rialzista che al momento ha portato il titolo al nuovo massimo storico precedentemente indicato. Spinta rialzista, tra l’altro, accompagnata da un significativo aumento dei volumi.
Osservando il grafico weekly si può notare come il titolo stia attraversando una fase rialzista partita oltre un anno fa, intorno alla prima metà di novembre 2022.
ALCUNI DATI
Nei primi nove mesi del 2023 il gruppo ha registrato un valore della produzione consolidato di 9,3 milioni di euro facendo segnare una crescita del 27% rispetto ai primi nove mesi del 2022. Per la capogruppo Circle S.p.A. nei primi nove mesi del 2023 il valore della produzione si è attestato a 4,6 milioni di euro, in crescita del 36% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
ALCUNE NEWS
Il 28 dicembre Circle S.p.A. ha comunicato che la società controllata al 100% Progetto Adele S.r.l. dal 1° gennaio 2024 cambierà la propria ragione sociale in NEXT FREIGHT S.r.l. “Progetto Adele – si legge nel comunicato di Circle Group - “cambia pelle” per accompagnare in questo percorso evolutivo gli spedizionieri e i freight forwarders del futuro, sancendo la fine del data entry grazie al rilascio sul mercato della versione 10.2 della suite MasterSPED® e al completamento dell’integrazione dei Servizi Federativi di CIRCLE Group per la gestione automatizzata della logistica, della dogana e del freight forwarding”.
In precedenza, il 27 dicembre, Circle S.p.A. ha comunicato che anche la società controllata al 51% Circle Connecting EU S.r.l. dal 1° gennaio cambierà ragione sociale in Magellan Circle Italy S.r.l., operazione che viene indicata come momento finale dell’acquisizione della società controllata portoghese Magellan Circle Lda iniziata nel 2021 e della connessa riorganizzazione della business unit European Affairs Consultancy. “Questo atto conclusivo – viene riportato nel comunicato di Circle Group - avviene anche contemporaneamente allo sviluppo del piano strategico di Magellan Circle Lda, che vedrà l’evoluzione dei propri servizi per lo sviluppo di progetti di innovazione complessi sulle principali tematiche legate alle politiche europee, piano che rientra in quello industriale di gruppo Connect 4 Agile Growth 2026 che il management presenterà a stakeholder e investitori durante il 2024”.
Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto che, osservando ed analizzando i grafici, va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio