Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

 

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                 03/12/2023

 

Ricordo a tutti i lettori che mercoledì 6 dicembre alle 18:00 terrò un webinar dove faremo il punto sugli indici, le commodity ed altro ancora per cercare di capire cosa aspettarsi per il 2024. Se non vi siete ancora iscritti, potete farlo ora cliccando su questo link:

https://register.gotowebinar.com/register/8282351045844861790

Indici Americani

Dow Jones Industrial Average

Il Dow Jones si avvia al test dei massimo di Gennaio 2022 e con ogni probabilità siglerà un nuovo massimo questo mese. Tuttavia per ora questo sta accadendo senza la conferma degli altri indici. Continuo a ritenere che questo ottimismo smisurato presto dovrà terminare e a allora inizieranno i dolori.

S&P500

L’S&P500 per ora non ha violato nemmeno il massimo del 27 luglio. Se lo farà allora tutto il movimento rialzista da ottobre 2022 diventerà un zigzag doppio invece che singolo e il rally dallo scorso 27 ottobre ad oggi diventerà l’onda (Y) all’interno del secondo zigzag. In pratica assumerà la stessa etichettatura del Nasdaq 100.

Nasdaq100

L’indice resta ancora sotto ai massimi storici ed avendo superato i massimi di luglio viene ora etichettato come doppio zigzag. A tutt’oggi comunque dobbiamo continuare a considerare il rialzo da ottobre dello scorso anno come un movimento rialzista in contro trend nel contesto di un più ampio trend ribassista. Pronti comunque a ridefinire le nostre posizioni se verranno superati gli attuali massimi storici.   

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Il trentennale americano continua a suddividere al rialzo proseguendo il rally partito dal minimo dello scorso mese di ottobre. A quota 120,25 i prezzi avranno ritracciato il 50% della precedente onda (5). E qua si trova la prima resistenza che potrebbe terminare l’onda A di (2), ma l’onda (2) alla fine dovrà terminare più in alto nella zona evidenziata in gialle tra 130 e 145. Da seguire.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Sul Dollar Index continuo sostenere uno scenario rialzista ma come vedremo nel corso del webinar una lettura diversa eè possibile e questo contribuisce a generare incertezza anche perché c’è una correlazione inversa tra il Dollaro e i prezzi della commodity e in generale delle materie prime. L’Euro come sempre farà da contraltare muovendo in direzione opposta al dollaro.

Metalli Preziosi

E’ stata una settimana positiva un po’ per tutto il comparto che è destinato a registrare nuovi massimi.

Oro:

l’oro è a nuovi massimi storici e destinato a salire ancora. Mercoledì faro anche un’analisi dei cicli temporali per capire per quanto tempo  e su che target potremmo arrivare.

Platino:

Se gli ultimi due movimenti del platino rappresentano le onde [1] e [2] della c di [X] quella che si apre davanti a noi dovrebbe essere una bella terza rialzista. Da seguire.

Silver:

Anche l’argento è su un terza riazista con tanto di gap rialzista. In proporzione l’argento potrebbe performare addirittura molto più dell’oro se le “manine forti” che da anni manipolano i prezzi dei preziosi si distraessero in altre attività …manuali…

alla prossima