Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 02/12/2023

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Ricordo a tutti i lettori che un quadro più approfondito e dettagliato sulle commodity che seguiamo, sarà fatto nel webinar di mercoledì 6 Dicembre alle 18,00 a cui potete ancora iscrivervi se non l’avete ancora fatto cliccando su questo link:

https://register.gotowebinar.com/register/8282351045844861790

Soft:

Cacao

Niente di nuovo sul cacao che dall’ultimo report ad aggi ha continuato a registrare nuovi massimi in perfetta controtendenza con l’indice generale delle Commodity (il CRB Index) che da ormai un anno e mezzo è in un a fase correttiva mentre il cacao è in una fase impulsiva che a questo punto potrebbe salire ancora fino all’area 4.400 o anche oltre.

Caffè

Sul caffè continuo a preferire lo scenario rialzista anche se in realtà modificando il conteggio delle onde pur senza violare nessuna regola anche uno scenario ribassista è possibile. Approfondirò mercoledì. Intanto abbiamo liquidato uno dei due lotti portando a casa quasi il 70% che copre quasi completamente le eventuali perdite sul primo lotto. Aspettiamo comunque un segnale più chiaro per entrare ancora sul caffè.

Cotone:

Il cotone completerà il modello ribassista solo quando scenderà verso la zona 68-70$.

Nel breve però l’onda (b) di grado Intermedio non appare ancora completa e per completare manca una gambetta al rialzo che dovrebbe portare il cotone in zona 84-86$.

Zucchero:

Settimana negativa per lo zucchero che a questo punto ci porta a concludere che l’onda (d) di superciclo è terminata. Nel report precedente mi aspettavo ancora un ultimo strappo al rialzo verso i 29-30$ che ovviamente a questo punto non ci sarà..

Grani:

Prosegue il trend negativo per i grani anche se nel breve il Wheat  potrebbe mettere a segno una gambetta rialzista.

Mais:

Il Mais non ha ancora rotto il supporto di quota 473,4$, ma credo sia solo questione di tempo. Per ora dobbiamo catalogare il rimbalzo in atto come onda 2 di (3) ribassista.

Se il mais dovesse superare l’attuale massimo di onda (2) non cambierebbe nulla a livelli di scenario solo che la fine di onda (2) si sposterebbe un po’ più avanti nel tempo (più a destra sul grafico). Solo il superamento del massimo di onda [B] di grado primario rovescerebbe il modello da ribassista a rialzista.

Soia:

La soia sta sviluppando un triangolo in contrazione ed è alle prese con la parte finale di onda (D).

Wheat:

Il grano è l’unico che nel breve periodo dovrebbe andare al rialzo per andare a cercare la trendline superiore del canale discendente di trend completando così l’onda (C) di grado intermedio e di conseguenza l’onda [B] di grado primario. Fatto questo anche per lui i prezzi torneranno a scendere. Target finale tra i 450 e i 460$.

Altre:

 

Rame:

Quadro sempre incerto per il rame che si presta a due letture di segno opposto. Chi è fuori per ora fa bene a restarci. La nostra posizione corta la lasciamo ferma (ha ancora due anni e mezzo di vita in cui può succedere di tutto.

Crude Oil:

Per il petrolio è una situazione analoga al rame. Se quella in atto è un’onda (3) i prezzi dovranno scendere, ma la lettura alternativa suggerisce che potremmo essere ancora in onda (2) da ultimare con un target che potrebbe tranquillamente riportare il petrolio sopra quota 100$.

Per oggi è tutto. Maggiori approfondimenti mercoledì prossimo.

alla prossima