Dopo il rialzo, un nuovo massimo annuale ed ora una lateralizzazione. Parliamo di Orsero, che torna sotto la lente del Lombard Stock Index. Il gruppo Orsero è attivo nella distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi; il gruppo gestisce l’intera filiera dei prodotti ortofrutticoli freschi: sourcing, trasporto marittimo, maturazione, distribuzione e marketing. Orsero S.p.A. è quotata al mercato Euronext Star Milan.
ANALISI GRAFICA
Il titolo ha recentemente fatto registrare un nuovo massimo annuale, un massimo di 17,26 toccato nella seduta del 15 novembre (il giorno successivo alla pubblicazione dei risultati consolidati al 30 settembre 2023). Facendo un passo indietro, notiamo come Orsero abbia attraversato una fase rialzista dopo aver superato un triangolo ascendente “sporco” che si è sviluppato sul grafico con un primo massimo il 18 settembre e la rottura della figura verificatasi tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre. Alla rottura di tale figura, appunto, è partito un movimento rialzista che ha portato il titolo al massimo annuale di 17,26 del 15 novembre (con un significativo aumento dei volumi in corrispondenza di quella seduta), quotazione più alta da settembre 2022: il titolo ha sfiorato il massimo storico di 17,34 registrato il 6 settembre 2022. Ora Orsero, dopo una correzione, continua a muoversi vicino al massimo del 15 novembre.
ALCUNI DATI
Il 14 novembre scorso il CdA di Orsero S.p.A. ha approvato i risultati consolidati al 30 settembre 2023. Il gruppo nei primi nove mesi del 2023 ha registrato ricavi netti per 1,16 miliardi di euro, in crescita del 30% rispetto agli 894,3 milioni dello stesso periodo del 2022. L’adjusted EBITDA al 30 settembre 2023 è pari ad 89,4 milioni di euro, mentre nei primi nove mesi dell’anno scorso era a quota 58,4 milioni (crescita del 53%). L’adjusted EBIT segna un +76% circa: nei primi nove mesi del 2022 si era attestato a 36,4 milioni di euro, ora è a 64,2 milioni. L’utile netto adjusted nei primi nove mesi di quest’anno raggiunge quota 49,9 milioni di euro, con un rialzo del 58,9% rispetto ai 31,4 milioni dello stesso periodo del 2022.
Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto che, osservando ed analizzando i grafici, va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>