Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

 

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                 17/12/2023

Siamo all’ultimo report del 2023. Mi fermo per le vacanze natalizie ed auguro ai nostri lettori di passare un Buon Natale e delle serene Buone Feste. Dovesse scattare qualche segnale di acquisto o vendita il Portafoglio Flash arriverà comunque.

Indici Americani

Il Dow Jones ha ormai superato il precedente massimo storico per cui vedremo nuovi massimi, anche se per il momento né il Dow Jones Trasporti né il Dow Jone Utility hanno confermato. Anche il Nasdaq 100 segna nuovi massimi non confermato dal Nasdaq Composite, mentre S&P500 e Russell 2000  non hanno ancora rotto i precedenti massimi storici.

Ma andiamo per ordine:

Russell 2000

Sul Russell2000 si sta delineando un perfetto Flat. Per essere da manuale dovrebbe dare ancora un colpetto all’insù perché i sacri testi vogliono che l’onda (C) di un flat regolare termini un pelo più alto del massimo di onda (A).

S&P500

L’S&P500 è salito a 4.738,57 punti. Le suddivisioni a breve termine dell’avanzamento suggeriscono che potrebbe esserci un altro salto al rialzo prima che si verifichi l’onda secondaria finale per considerare il rally completo, ma non è necessario. Le mancate conferme tra i vari indici azionari sono ampie e se dovessero restare intatte estremamente ribassiste. Se l’S&P500 non dovesse spingersi oltre il massimo di venerdì nella prima parte della prossima settimana, il rally potrebbe essere completo, il che significherebbe un ampio calo in vista.  

Nasdaq

Il comportamento divergente tra il Nasdaq 100 e il Nasdaq Composite, rimane ampio come si vede dal grafico sopra. Il massimo del Nasdaq Composite finora è 14.855,6 punti ma, come per l’S&P le suddivisioni a breve termine suggeriscono che potrebbe esserci un'altra spinta al rialzo. In questo caso è probabile che l’indice colmi il divario a 14.893,7 punti a partire dal 14 gennaio 2022. In tale caso come significherebbe che l’onda [2] ripercorrerà il 78,6% dell’onda [1]

L’indice resta ancora sotto ai massimi storici ed avendo superato i massimi di luglio viene ora etichettato come doppio zigzag. A tutt’oggi comunque dobbiamo continuare a considerare il rialzo da ottobre dello scorso anno come un movimento rialzista in contro trend nel contesto di un più ampio trend ribassista. Pronti comunque a ridefinire le nostre posizioni se verranno superati gli attuali massimi storici.   

Dow Jones Industrial Average

Anche in questo caso abbiamo una mancata conferma ribassista a lungo termine tra gli industriali e i trasporti che rimangono ancora distanti dai massimi storici del 2 novembre 2021.

L’attuale non conferma rimane molto ampia ed ha implicazioni ribassiste molto maggiori per il mercato. Questa non conferma si trasformerà in un forte segnale ribassista quando entrambi gli indici scenderanno al di sotto dei precedenti minimi del 27 ottobre.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Il trentennale americano è salito a 124,09 venerdì che potrebbe essere la conclusione di onda 1. Se l’onda 1 è terminata o terminerà poco sopra ai livelli attuali, l’onda 2 riporterà i prezzi nella fascia 117-118.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollar Index è sceso sotto 102,467 che era il minimo dello scorso 2 novembre e questo riporta in auge quello che era lo scenario ribassista almeno di breve. Quello che preoccupa maggiormente tuttavia è il fatto che l’Euro dal canto suo non è riuscito a salire sopra 1,1019. Di solito queste due valute divergono nei punti di inversione di tendenza. Se quella del Dollaro è realmente un’onda [C] come metto sul grafico, l’Euro dovrebbe salire fin sopra il massimo di luglio che era a 1,1277. Da seguire.

Metalli Preziosi

Oro:

Sempre rialzista lo scenario per l’oro che sta comunque ritracciando il rialzo delle settimane precedenti con una seconda ondata. Terminata la correzione l’oro dovrebbe riprendere la sua marcia verso nuovi massimi.

Platino:

Il platino muove con un po’ di ritardo sull’oro per cui sul platino l’onda 1 potrebbe non essere ancora conclusa e la correzione di onda 2 iniziare fra qualche giorno quando l’oro nel frattempo potrebbe averla già conclusa.

Silver:

Sull’argento l’ultima gambetta di rialzo o è  l’inizio della 3 di (3) o è solo la [b] di 2 o una sua porzione a cui seguirà ancora nun nuovo minimo per completare l’onda 2. A parte il momento anche per l’argento rimane uno scenario positivo destinato a far vedere nuovi massimi.

alla prossima