Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar : Focus Commodity del 17/12/2023
Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza.
Siamo all’ultimo report del 2023. Mi fermo per le vacanze natalizie ed auguro ai nostri lettori di passare un Buon Natale e delle serene Buone Feste.
Dovesse scattare qualche segnale di acquisto o vendita il Portafoglio Flash arriverà comunque.
Soft:
Cacao
Dal report precedente ad oggi il cacao ha inanellato nuovi massimi, ma osservando il grafico a 2h si può osservare un chiaro ending diagonal che potrebbe finalmente concludere la lunga cavalcata rialzista del cacao. Se i prezzi romperanno al ribasso la trendline ed anche il minimo di onda 4, piazzerei un lotto short per tastargli il polso.
Come ho indicato sul grafico il segnale sarà un chiusura decisa sotto 4189.
Come certificato useremo il codice ISIN DE000VU33FF8.
Caffè
Il caffè continua a crescere. Ci ha già regalato delle soddisfazioni; ora aspettiamo la correzione di onda (iv) per rientrare con un nuovo lotto.
Cotone:
Il cotone deve completare il modello ribassista sviluppando l’onda (C). Se chiude sotto 78,59 apriamo una posizione short. Codice ISIN DE000VU33FJ0 .
Zucchero:
Durante il webinar ho detto che avrei voluto prendere l’onda (e) ribassista ma lo zucchero è sceso con una violenza che era impossibile entrare con uno stoploss umano. Della serie …troppa grazia S.Antonio… Adesso dovrebbe svilupparsi l’onda b di (e) e fa un buon recupero proverò a prendere l’onda c di (e).
Grani:
Mais:
Il Mais deve completare il suo cinque onde ribassista, ma per ora ha tenuto un andamento piuttosto laterale. Sarebbe da shortare a rottura del supporto di 473,4$ , però non so se lo farò. Quando romperà vedrò quante posizioni ci sono in portafoglio prima di decidere.
Soia:
La soia continua a sviluppare un triangolo in contrazione ed è alle battute finali dell’onda D. Sull’inizio di onde E proverei a prendere un terzo lotto per mediare il prezzo di carico.
Wheat:
Sul grano proverei a mettermi short sotto 602,4$ senza toccare per ora le posizioni long che hanno tempo in pancia. Un 15-20% di discesa per completare l’onda [C] dovrebbe farlo. Il certificato leva 7 per andare short ha codice ISIN DE000VU33FH4
Altre:
Rame:
Quadro sempre incerto per il rame che deve decidere se andare a portare via il massimo di onda (2) nel qual caso lo scenario diventerà rialzista, o se rompere al ribasso, 3,729$ nel qual caso lo scenario diverrà ribassista.
Crude Oil:
Situazione incerta anche per il petrolio che per ora si presta ad entrambi gli scenari. Se superasse gli 80 Euro si aprirebbe la strada per un rialzo fino alla soglia dei 100$ o anche qualcosina in più… Se continua a scenderà dovrà portarsi ad un target compreso tra i 40 e 50$.
alla prossima