Proseguendo l'analisi dei risultati pubblicati recentemente dalle società segnalate dalla rubrica, analizziamo quanto accaduto a MALIBU BOATS.
Il titolo rappresenta la segnalazione più giovane della rubrica: approfondiamo qui di seguito com'è andato il primo trimestre del nuovo esercizio fiscale (NB: MALIBU BOATS ha un anno fiscale che parte il 30/06).
RICAVI DI MALIBU BOATS:
Il primo trimestre del nuovo anno fiscale, come ampiamente indicato dal management all'interno dell'ultimo Annual Report, si è chiuso con una contrazione della crescita pari al 15,34%.
MARGINALITA' DI MALIBU BOATS:
Analizzando l'andamento della marginalità si nota, senza sorprese, che la diminuzione dei ricavi ha inevitabilmente comportato una riduzione della marginalità. I livelli attuali, seppur ampiamente positivi e tendenzialmente superiori rispetto ai competitor, evidenziano una flessione preannunciata nell'outlook indicato all'inizio dell'anno fiscale.
FLUSSI DI CASSA DI MALIBU BOATS:
A livello trimestrale, il Cash Flow Operativo di MALIBU BOATS registra un inconsueto valore negativo.
Su tale aspetto ha impattato un fenomeno contabile del tutto transitorio: in questo trimestre MALIBU BOUATS ha pagato una maggiore quota dei debiti commerciali rispetto al periodo precedente ($ 78,97 mln). Per effetto di ciò, in questa circostanza, sul cash flow operativo si registra un maggior assorbimento di liquidità.
GRAFICO DI MALIBU BOATS:
La recente reazione positiva del titolo ha portato le quotazioni in prossimità della trendline discendente: il superamento di questo livello rappresenterebbe un primo elemento importante per il recupero dell'up-trend. Il test successivo riguarda quello con la media mobile a 200 giorni (linea rossa).
OSSERVAZIONI:
Il management di MALIBU BOATS era stato chiarissimo: malgrado l'esercizio precedente si fosse chiuso ottimamente, l'anno corrente avrebbe registrato inevitabilmente una fase complicata.
La prima rilevazione trimestrale ha confermato esattamente questo spartito: ricavi in contrazione e marginalità ridotta. Nessuna sorpresa. Il mercato però, ha mostrato una memoria molto corta dimenticando completamente lo scenario complicato descritto dal management: il titolo ha pertanto continuato a soffrire per un po'.
Analizzando il tutto da una prospettiva più lunga, si nota innanzitutto che MALIBU BOATS presenta una struttura particolarmente flessibile: la percentuale dei costi variabili sul totale rappresenta una quota molto elevata. Tale flessibilità risulta molto utile in queste fasi molto complesse: in una struttura più rigida, la medesima riduzione dei ricavi, avrebbe determinato una maggiore contrazione dei margini.
Sotto il profilo del posizionamento, MALIBU BOATS, anche grazie alla politica di espansione effettuata con l'M&A, ricopre un ruolo molto importante sul mercato.
La marginalità, seppur ridotta, vanta un profilo interessante.
Analizzando i multipli di mercato si nota che, i livelli attuali, oltre ad essere contenuti in termini assoluti, lo sono anche rispetto ai valori storici.
Non c'è dubbio che MALIBU BOATS possa attraversare ancora qualche trimestre complicato: il mercato lo ha capito ed il management ha ben chiaro quale sia lo scenario. La borsa, come noto, tende ad anticipare gli eventi: per la ripresa definitiva del titolo non occorre che MALIBU BOATS recuperi integralmente il terreno perso, è sufficiente che il quadro attuale non presenti ulteriori deterioramenti.
Dal punto di vista macro, il rallentamento dell'inflazione e il miglioramento congiunturale dell'economia degli USA (condannata dagli economisti ad una certa recessione poi non realizzata) potrebbero migliorare lo scenario di fondo.
Sulla base degli elementi noti, con un orizzonte temporale di medio periodo, MALIBU BOATS continua a presentare interessanti elementi che rendono il prezzo attuale inferiore al valore intrinseco. Servirà però tanta pazienza....
RIEPILOGO SEGNALAZIONI:
PORTAFOGLIO TOTAL RETURN: