https://www.lombardreport.com/admin/?p_show=60&page=articoli&op=modifica&id=39202
CH1233010201
Riporto il link dell'articolo, dove è tutto spiegato per bene, pubblicato il giorno 8 Dicembre 2022, a proposito di questo certificato a capitale protetto, che finamente si è svegliato.
Dopo essere stato tutto l'anno sotto la pari intorno a 980/990 venerdi ha chiuso a 1045,9, grazie alla prospettiva del taglio tassi; ricordo che è un certificato a capitale garantito (vale a dire che il rimborso sarà sempre al nominale a 1000 anche se il sottostante sprofondasse) su European HY Bonds con volatilità 4% e partecipazione up 200%.
Grazie al meccanismo lookback strike (ultima rilevazione del 4/12) il valore strike si è leggermente abbassato rispetto a quello della quotazione (ora è fisso a 1802,3).
Col sottostante che è cresciuto del 5,5% mentre il certificato del 4,6%, ma la partecipaz up si vedrà come sempre molto piu avanti. Stando alla proiezione (a chiusura) di CedLab nell'analisi di scenario di fronte ad un aumento, ad es., del 10% del sottostante (oso dire abbastanza prevedibile col futuro taglio tassi+partecipaz up) il rimborso del certif ammonterebbe a 1320, senza dimenticare che stiamo parlando di un prodotto a capitale protetto, vale a dire a rischio 0.
Se poi il sottostante chiudesse con un aumento del 20% il rimboso sarebbe a 1532...e così via, grazie alla partecipazione up del 200% (che non è un effetto leva 2 ma bensì dovuto alle due call option della struttura).
E' chiaro che l'andamento futuro (scade a giugno 2026) dipenderà da come si muoveranno i bonds HY, conseguentemente alla politica monetaria della BCE presumibilmente meno restrittiva.
Faccio inoltre notare che non credo che sia mai accaduto che un certificato a capitale protetto abbia avuto una performance del 4/5% nel suo primo anno di vita.
Sono convinto che ritroveranno il sorriso tutti quelli che l'hanno acquistato in emissione o dopo, penso la maggioranza, in area 980/990 e che anche nella peggiore delle ipotesi non avrebbero nessun danno, in quanto il capitale è garantito.
Paolo Vandelli
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>