Proseguendo l'analisi dei risultati pubblicati recentemente dalle società segnalate dalla rubrica, analizziamo quanto accaduto a B&C SPEAKERS.
Come noto, B&C SPEAKERS, pur essendo una small cap, ricopre un ruolo di assoluta rilevanza all'interno del mondo dei trasduttori (altoparlanti) di fascia premium del mercato. Tale posizionamento si è ulteriormente rafforzato recentemente in occasione dell'acquisizione del competitor Eminence Speaker LLC.
Approfondiamo qui si seguito quanto accaduto nei primi nove mesi del 2023.
RICAVI DI B&C SPEAKERS:
Nel corso dei primi tre trimestri del 2023, B&C SPEAKERS ha raggiunto il record dei ricavi a quota € 71,25 mln (+€ 13,14 mln, + 22,6%).
Questo eccezionale risultato è stato generato attraverso due fattori:
- aumento dei volumi (+11,5%)
- migliore mix di vendita.
Approfondendo la segmentazione geografica si nota che, come era già noto, B&C SPEAKERS genera ricavi per il 93% all'estero. La parte più rilevante è rappresentata dall'Europa (46%). I tassi di crescita più elevati si sono registrati in America Latina (+96,4%) e Asia (+56,9%) mentre è risultato (quasi) piatto il mercato USA.
MARGINALITA' DI B&C SPEAKERS:
L'andamento dei ricavi si riflette nella marginalità: il record del fatturato trova pertanto una diretta corrispondenza in tutti i ratio.
B&C SPEAKERS, pur in un contesto altamente inflattivo, è riuscita a crescere aumentando la marginalità.
PFN DI B&C SPEAKERS:
L'ottimo andamento del core business e le elevate marginalità hanno consentito di migliorare ulteriormente la PFN: il tutto ha più compensato il rimborso delle quote di ammortamento relative ai finanziamenti in scadenza.
GRAFICO DI B&C SPEAKERS:
Il titolo ha recentemente realizzato il massimo storico.
OUTLOOK DI B&C SPEAKERS:
"Il clima che si continua a respirare all’interno del mercato di riferimento è di grande positività nei confronti dell’anno in corso e del prossimo, confermando che l’esercizio si possa chiudere su livelli produttivi e di vendita significativamente migliori rispetto al 2022. ll management del Gruppo, visto il ritorno alla normalità dei costi della logistica e vista l’attuale stabilità dei costi dei fattori produttivi, ritiene che ci siano le condizioni per garantire un progressivo miglioramento della marginalità aziendale complessiva".
OSSERVAZIONI:
Anche il terzo trimestre ha dimostrato l'ottimo trend dimostrato in precedenza.
B&C SEPAKERS, in un contesto particolarmente sfidante, è stata capace di migliorare sia i ricavi sia le marginalità. A testimonianza dell'ottimo posizionamento competitivo, la domanda si è dimostrata particolarmente robusta ed anelastica: non sono frequenti i settori industriali in cui è possibile aumentare le marginalità attraverso un mix di aumenti di listino e volumi.
La marginalità raggiunta nel 2023 è elevatissima: per una realtà di tipo industriale, raggiungere un EBITDA del 24,57% è qualcosa di poco frequente.
Se a tale contesto si aggiungono le normalizzazioni dei costi della logistica ed il trend del mercato degli eventi dal vivo si comprende bene quale possa essere il potenziale di B&C SPEAKERS.
I dubbi espressi negli articoli precedenti nascevano dalla possibile saturazione che aveva raggiunto la struttura produttiva della società: il potenziale era innegabile ma il vincolo produttivo poteva rappresentare un "cap" alla crescita.
Grazie alla saggia strategia del management, negli scorsi mesi, B&C SPEAKERS ha allargato il proprio perimetro di azione grazie all'acquisizione di Eminence Speaker LLC.
Come indicato dalla nota della società "...L’acquisizione, dal punto di vista industriale, si trova nella fase della conoscenza e della comprensione delle strategie da adottare nel prossimo futuro per dare un nuovo impulso alle attività da poco acquisite; ciò che emerge con chiarezza è la possibilità di migliorare significativamente i risultati in ambito distributivo così come appare evidente la possibilità di raggiungere significative efficienze in termini di approvvigionamento. A breve inizierà anche la stagione delle fiere di settore dove, per la prima volta, Eminence Speakers vi parteciperà risultando parte integrante del Gruppo B&C Speakers".
Questo ulteriore fattore strategico aumenta ulteriormente il potenziale di B&C SPEAKERS.
Analizzando i multipli di mercato si osserva che, malgrado il top raggiunto dal titolo, tale livello NON evidenzia alcun tipo di eccesso: la crescita delle quotazioni è stata la diretta conseguenza dell'ottimo andamento dei fondamentali. I multipli attuali risultano pertanto in evidente compressione rispetto alle loro medie storiche.
Alla luce di quanto analizzato, nell'ottica di una strategia di lungo termine, non si rilevano elementi tali da giustificare un'uscita da B&C SPEAKERS: la società presenta ancora un buon potenziale davanti a sè.
E' evidente però, che un +83,18% (+ dividendi), potrebbe anche rappresentare una ragione che accontenterebbe capre e cavoli: ognuno segua il proprio profilo di rischio.
RIEPILOGO SEGNALAZIONI:
PORTAFOGLIO TOTAL RETURN: