Siamo apparsi regolarmente su:

Anima mia, torna a casa tua...


Così cantavano I Cugini di campagna.

Ci sono volte in cui un trade proprio non ne vuole sapere di andare dalla tua parte e i software remano contro come non mai. E' giusto scrivere quando le cose vanno bene, lo è molto di più quando non vanno per il verso giusto. Oggi è stata la volta di Anima di cui ho scritto nell'articolo di ieri (link: https://www.lombardreport.com/2023/11/5/azioni-anima-azioni-fiera-milano/). A mio avviso un grafico daily bellissimo e con buoni volumi nella seduta di venerdì scorso. Francamente non le avevo in portafoglio ma ho piazzato i miei ordini così come scritto e sulle aree che avevo in testa: primo lotto a 4.01, secondo a 3.98 ed ultimo a 3.96....Il mercato apre ed ecco eseguiti tutti e tre. Francamente stavo seguendo altro ma fortunatamente la mia "distrazione" è durata poco: software accanito in sell e dopo una prima barra all'ingiù ho approfittato per smezzare la posizione (facendo incattivire ancor di più l'algoritmo). A questo punto visto che "quando inizi a SPERARE che un trade vada dalla tua parte è già ora di uscire", ho smezzato subito metà posizione in stop a 3.94 e ho provato a tenere gli altri pezzi.....niente da fare: quando le cose non vanno per il verso giusto è meglio stare fuori e "ripulire" la mente con serenità cercando altre opportunità. Iniziata male la giornata e per la proprietà transitiva anche la settimana, con un loss attorno a 400 euro.

Fortunatamente la mia "distrazione" iniziale si chiamava Telecom Italia, sulla quale mi sono ripreso buona parte del loss visto che la seguivo già da qualche settimana e che aveva una notizia molto attesa dal mercato. Il problema in questi casi è che si perde un pò di lucidità condizionati da un trade andato male pur essendo su un cavallo giustissimo ed avendo intuito brillantemente il trend al ribasso del titolo (come sempre in scia ai software)! 

Capita anche questo, domani è un altro giorno. 

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)