Siamo apparsi regolarmente su:

Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                 05/11/2023

S&P500

Lo scorso 27 Ottobre l'S&P500 ha completato  un declino di cinque onde a partire dal massimo dell'onda [2] di grado primario del 27 luglio scorso. Questo minimo rappresenta solo l’onda (1) di grado intermedio dell’onda [3] di grado primario. Il rialzo degli ultimi 10 giorni ci permette di consolidare questo conteggio che fino alla scorsa settimana avevamo sviluppato in maniera differente. L’onda (1) si configura quindi come un leading diagonal che non infrange nessuna regola (il fatto che l’onda 4 si sovrapponga alla onda 1 è assolutamente normale nei diagonal. La parte più forte del ritracciamento potrebbe essere già conclusa o quasi. E’ presto tuttavia per dire che quella gamba rappresenta l’onda (2) o solamente l’onda A di (2). Così come è prematura capire se l’onda (2) svilupperà un flat o un triangolo o al limite un zigzag. Quello che è certo è che quando saremo al punto di poter dire che l’onda (2) è conclusa ci posizioneremo convintamente al ribasso. L’importante è non avere fretta perché le seconde onde sono sempre piuttosto insidiose anche perché di regola ricreano l’ottimismo dei massimi precedenti e l’illusione che il toro stia tornando.

Dow Jones Industrial

Leggermente diversa la situazione sul Dow Jones dove non si è realizzato il Diagonal e comunque la sovrapposizione dell’onda 4 sull’onda 1 non ha coinvolto le due chiusure per cui il cinque onde resta valido. L’onda (2) ha raggiunto l’estremo dell’onda 4 precedente che è già un primo obiettivo realizzato. Un altro possibile area target è la zona tra 34.399 e 34.441 punti che include il ritracciamento del 61,8% di onda (1). Anche in questo caso i modelli possibili sono ancora tanti, ma quello che è certo è che la prossima onda sarà una 3 di (3) ribassista.

Nasdaq100

Leading Diagonal anche sul Nasdaq100. Anche in questo caso, che la correzione riporti i prezzi al livello del massimo di onda 4 è assolutamente probabile e nell’ordine delle cose e dopo vediamo che modello di onda correttiva si profilerà.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Sul trentennale americano, il minimo di 107,04 del 23 ottobre rappresenta l'onda minore 3 dell'onda intermedia (5). I prezzi hanno registrato un rally con i prezzi delle azioni negli ultimi giorni. L'onda 4 si è portata a 114,27 venerdì, pochi tick dall'esatto 38,2% di Fibonacci dell'onda 3, che è 115,00 . Potrebbe esserci qualche residuo seguito all'avanzamento delle obbligazioni, ma il massimo potenziale di rialzo circonda il livello 117^.18.0. Non siamo certi che i prezzi raggiungeranno il livello massimo. Quando l’onda 4 sarà confermata come completa, l’onda 5 di (5) al ribasso porterà i prezzi a nuovi minimi per il ciclo.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il rally del Dollar Index culminato a 107,11 il 1° novembre si è rivelato un ritracciamento al rialzo nell’ambito di un declino più ampio. Vale a dire che l'onda 2 sembra voler tracciare un doppio zigzag (vedi bibbia, p.42). Il secondo zigzag sta portando l’indice più in basso, con il prossimo target che si colloca nell’intervallo 103,89-104,42. In questo modo il secondo zigzag sarebbe il 161,8% del primo zigzag.

Quest'area include il livello al quale il secondo zigzag sarà un Fibonacci 1.618 volte il primo zigzag.

L’euro sempre il 1° novembre in corrispondenza al massimo del Dollar Index ha realizzato un minimo intraday a 1,0518 che ha completato l’onda [x] di un modello a doppio zigzag ancora in itinere.

Metalli Preziosi

Oro:

Ripeto quanto detto la scorsa settimana. Il modello che si sta sviluppando sull’oro si presta ancora a diverse soluzioni, tuttavia se l’attuale lettura si rivelerà corretta, l’oro dovrebbe continuare a salire e  a registrare nuovi massimi. Anche l’analisi ciclica sui tempi che illustrerò nel prossimo webinar di dicembre sembrano andare in quella direzione.

Platino:

Il Platino si avvicina alla resistenza che abbiamo evidenziato sul grafico, superata la quale cercheremo un punto di entrata al rialzo.

Silver:

Mantengo un certo livello di diffidenza nei confronti dell’argento, ma se l’oro metterà a segno nuovi massimi  è difficile che l’argento resti fermo. Da seguire.

alla prossima