Siamo apparsi regolarmente su:

Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 04/11/2023

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft:

Cacao:

La settimana scorsa abbiamo rivisto il modello d’onda che si era rivelato errato e proiettato i due possibili target di onda (5). Questa settimana vediamo che il primo target dato dalla proiezione del 138,2% di onda (4) è quasi raggiunto. Ora vediamo se toccati i 3920 torna indietro o se punta a raggiungere il target successivo a 4165$. Quando avremo la conferma che l’onda (5) ha esaurito il suo compito, apriremo una posizione short.

Caffè:

Bene il caffè che sta salendo. Restano validi i ragionamenti della scorsa settimana con i target ben diversi a seconda dello scenario che si svilupperà, ma in tanto per adesso l’importante è che salga. Il resto lo valuteremo al momento opportuno.

Cotone:

In teoria doveva fare ancora una gambetta in su e invece siamo puntualmente smentiti dal mercato che ha ingranato la retromarcia. Ad essere sicuri che l’onda [Y]scenderà sotto al minimo di onda [W] ci sarebbe da chiudere la posizione long e mettersi subito short. Il dilemma in questo caso è qualche volta ci sono anche le onde troncate che diventano delle trappole. Aspetto ancora qualche seduta e poi vediamo.

Zucchero:

Lo zucchero si riavvicina al massimo precedente dovrebbe andare a concludere l’onda (5) in zona 28,5-29,0$.

Grani:

Mais:

Ancora un paio di supporti che finché tengono impediscono l’allungo ribassista. Quando rompe il minimo di onda (1) apriremo posizioni short e liquideremo le posizioni lunghe.

Soia:

La soia rompe finalmente il massimo precedente e allunga. Vediamo se non è una falsa rottura, aumentiamo le posizioni lunghe.

Wheat:

Aspettiamo il cedimento del minimo di onda (1) per decidere un’entrata short.

Altre:

Rame:

Situazione uguale al grano. Se non cede il minimo di onda (1) è meglio stare fermi.

Crude Oil:

Fermo restando le due posizioni short in portafoglio che non è il caso di liquidare adesso, quando i prezzi usciranno dal canale di decelerazione di onda [iv] un giro long per prendere l’onda [v] ce lo faremo.

Gas Naturale

Il gas dovrebbe aumentare con l’avanzare dell’inverno. Manteniamo quel mezzo lottarello in portafoglio che è in carico a costo zero e stiamo a vedere.

alla prossima