Azioni SOL: si sfiora una resistenza in area 28


Questo fine settimana abbiamo selezionato dalla lista del Lombard Stock Index il titolo SOL

SOL

SOL Spa è attiva nel settore della produzione e commercializzazione dei gas tecnici, industriali, puri e speciali e medicinali. SOL propone soluzioni personalizzate in base alle esigenze dei clienti, sviluppando tecnologie, processi ed impianti per l’utilizzo dei gas; inoltre fornisce apparecchiature e materiali, oltre a servizi per la gestione e l’ottimizzazione delle attività accessorie all’utilizzo dei gas. SOL Spa è la capogruppo del gruppo SOL.

ANALISI GRAFICA

Prendendo in considerazione il periodo che va da fine agosto ad oggi, dal punto di vista grafico possiamo notare la presenza di un triangolo ascendente ‘sporco’, vale a dire composto da due estremi nel lato basso, individuati nei minimi crescenti di 25,30 (27 settembre) e 25,95 (30 ottobre), e dall’area 28 nel lato alto (massimo superato il 25 ottobre quando è stata toccata quota 28,50). Volendo fare un passo indietro per avere un visione più ampia della situazione grafica, osserviamo come il titolo sia in una fase di movimento sostanzialmente laterale da aprile, con l’area intorno a quota 28 che pare fungere da resistenza.

grafico daily

Dal grafico settimanale risulta ancora più chiaro come il titolo, dopo un rialzo ad inizio 2023, ad aprile sia entrato in una fase laterale.

grafico weekly

ALCUNI DATI

Nella relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2023 approvata a settembre viene riportato che il Gruppo SOL nei primi sei mesi dell’anno ha registrato vendite nette per 735,7 milioni di euro, dato in crescita dell11,8% rispetto al primo semestre 2022. Il margine operativo lordo nel primo semestre 2023 si attesta a quota 193,6 milioni di euro, segnando un +22,7% rispetto al primo semestre 2022. Il risultato operativo al 30 giugno 2023 è pari a 118,9 milioni di euro, +28,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

ALCUNE NEWS

Il Gruppo SOL, che opera nel settore dell'assistenza domiciliare attraverso Società identificate dal marchio "VIVISOL", lo scorso 27 ottobre ha comunicato che la controllata di SOL S.p.A. France OXYGENE Sarl ha finalizzato l’acquisizione dell'intero capitale sociale del Gruppo MIDIPERF Santé, operatore regionale nei servizi di infusione e nutrizione domiciliare nell’area del sud della Francia. “Questa operazione – si legge nel comunicato di VIVISOL - conferma l'impegno di VIVISOL volto a sviluppare la propria offerta di servizi ad integrazione dello storico business dell'assistenza respiratoria domiciliare. In particolare, le attività nell’ambito dell'infusione, della nutrizione artificiale e della terapia con microinfusore di insulina rientrano tra le aree di maggior sviluppo futuro del Gruppo SOL. In Francia VIVISOL ha già avviato dal 2019 l’attività delle terapie infusionali con il marchio INFUSOL nell'Hauts de France e nella regione di Parigi e vanta ora una presenza anche in Piccardia e nelle regioni orientali”.

Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto che, osservando ed analizzando i grafici, va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio.