Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Azioni Newlat Food: nuovo massimo annuale e poi una correzione


Fari puntati questo fine settimana su Newlat Food, titolo selezionato dalla lista del Lombard Stock Index e che recentemente ha toccato il suo massimo annuale per poi effettuare una correzione.

Newlat Food è un gruppo attivo nel settore agro-alimentare italiano ed europeo, principalmente nei settori pasta, lattiero-caseari, instant noodles, preparati per torte, prodotti da forno e prodotti speciali, in particolare health & wellness, gluten free e baby food.

ANALISI GRAFICA

Il grafico del titolo da circa metà giugno fino ad inizio novembre è stato caratterizzato da un movimento laterale, delimitato nella parte bassa dall’area 5,80 e nella parte alta dall’area 6,30 (superata in alcune occasioni intorno alla metà di settembre). Nella prima metà di novembre c’è stata una spinta rialzista che ha portato il titolo sopra alla resistenza di area 6,30, fino ad arrivare a registrare un massimo di 6,86 nella seduta del 14 novembre (giorno in cui è stato pubblicato il resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2023), massimo annuale e quotazione più alta da inizio marzo 2022. Dopo questo massimo il titolo ha registrato una correzione, arrivando a toccare un minimo di 6,32 nella seduta del 22 novembre. La precedente resistenza di area 6,30 potrebbe ora fungere da supporto.

ALCUNI DATI

Il 14 novembre Newlat Food ha comunicato i dati del resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2023. Nei primi nove mesi del 2023 il gruppo Newlat ha realizzato ricavi pari a 600,7 milioni di euro, in crescita del 15,2% rispetto ai 521,2 milioni di euro registrati nello stesso periodo del 2022. L’EBITDA al 30 settembre 2023 si attesta a quota 57,1 milioni di euro, mentre nello stesso periodo dell’anno scorso era arrivato a 39,6 milioni di euro. L’EBIT nei primi nove mesi del 2022 era arrivato a quota 11,7 milioni di euro, mentre al 30 settembre 2023 si è attestato a quota 31,8 milioni di euro. Il risultato netto ha toccato quota 18,2 milioni di euro, in forte aumento rispetto ai 3,5 milioni dei primi nove mesi del 2022, crescita realizzata “grazie alla forte leva operativa – si legge nel comunicato di Newlat Food relativo al resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2023 - che ha più che compensato i maggiori oneri finanziari netti causati dall'aumento dei tassi di interesse”.  

Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto che, osservando ed analizzando i grafici, va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>