Tre buone notizie: una azione è decollata, l'altra ha fatto un modesto +5% e un'altra è stato un pericolo scampato


Molto brevemente visto che siamo tutti stanchi la sera...Le uniche due azioni nella mia watchlist di sabato (link articolo: https://www.lombardreport.com/2023/11/18/azioni-redelfi-azioni-energy/) hanno super performato:

Redelfi (ticker: RDF) con un misero +4.93%, mentre Energy (ticker: ENY) è andata direttamente sulla luna con un +28.21% in una sola seduta come potete vedere di seguito....

I grafici li lascio a Voi in base al Vostro eventuale trading plan, come sempre del resto. Talvolta invece di guardare le stelle ci si focalizza sul dito. 

Un'altra buona notizia riguarda un pericolo scampato. Ricordate quando solo una settimana fa scrivevo (link articolo: https://www.lombardreport.com/2023/11/14/azioni-unicredit-azioni-bmps-azioni-hera/)

Se Bper e BAMI o Unicredit sono state oggetto di vendite, così non è stato per Banca Montepaschi, ma il mio suggerimento è di fare attenzione a rimanere long overnight sul titolo: sappiamo che il Tesoro dovrà uscire e potrebbe farlo collocando a mercato con buona pace per i risparmiatori sempre più genuflessi.

Credo che domani mattina ne capirete il motivo.Talvolta l'analisi tecnica e lo studio non bastano ma occorre saper vedere cosa effettivamente capita sul mercato, saper "annusare" i titoli e capire come gli stessi vengono manipolati dai software e da chi li ha programmati perché forse ne sa di più; una salita può non essere tale ma l'anticipo di una discesa e viceversa. In altri termini una salita può essere fatta per vendere meglio ed una discesa per acquistare meglio.

Come dicevo oggi ad amici, spesso in Borsa non si guadagna solo dalle operazioni chiuse in profitto ma anche e soprattutto dagli errori che non sono stati commessi.

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)