Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                 19/11/2023

 

S&P500

Il rally degli indici americani si allunga e l’S&P500 chiude così in rialzo 13 delle ultime 15 sedute. Le ultime due sedute della settimana sono state con chiusure al rialzo, ma va comunque sottolineato che il massimo intraday resta 4521,17 punti, avvenuto nella seduta di mercoledì 15 novembre. Su alcuni report si legge che l’indice avrebbe resistito grazie alla scadenza delle opzioni dello scorso venerdì pomeriggio. Che questo sia vero o meno resta il fatto che l’indice è salito ulteriormente estendendo il rally e lascia al contempo, lo stesso indice vulnerabile a un calo. Quando il declino inizierà ci aspettiamo che i gap presenti al di sotto degli attuali prezzi verranno rapidamente colmati.  

Dow Jones Industrial

Anche il Dow Jones ha allungato il rally portandosi quasi allo stesso livello del massimo della precedente onda 2 di (1).

Nasdaq100

Stessa musica per il Nasdaq 100. Non rimane che vedere come si sviluppa il modello all’inizio della prossima settimana.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Il trentennale americano è salito fino a 116,05 prima di scendere leggermente verso la chiusura di venerdì. Questo avanzamento partito dal minimo del 23 ottobre, sembra impulsivo. Se è così la situazione diventa coerente con un cambiamento nel trend più ampio dal basso verso l’alto. Del resto i prezzi hanno già scavallato la mediana del canale e un eventuale superamento anche della trendline superiore ci farebbe prendere in considerazione un’entrata long. Da seguire.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Sul Dollar Index continuo a preferire lo scenario rialzista anche se un quadro alternativo è possibile e questa settimana lo mostro. Se è corretto lo scenario rialzista la correzione in atto rappresenta l’onda (2) di un cinque onde rialziste che questa settimana dovrebbe terminare o quasi.

Il conteggio alternativo vede invece l’onda in atto come un’onda [C] ribassista che andrebbe a terminare più o meno a ridosso della trendline  superiore del canale discendente di trend come vediamo sotto.

Chiaramente l’Euro  seguirà in direzione uguale e contraria quello che accadrà sul Dollar Index.

Metalli Preziosi

Oro:

Se l’onda [ii] è terminata, il rialzo di questa settimana si colloca come onda (i) di [iii] e i prezzi saliranno. dovrebbe essere quasi conclusa. Terminato questo pullback i prezzi dell’oro dovrebbero tornare a segnare nuovi massimi. La soluzione alternativa non rovescia il quadro ribassista, ma allungherebbe solo i tempi di conclusione dell’onda [ii]. In altre parole quella che nel grafico marco come onda [ii] terminata potrebbe essere solo l’onda (a) di [ii] e il rialzo in corso l’onda (b) di [ii]. in questo caso seguirebbe un’onda (c) di [ii] al ribasso prima di veder partire l’onda [iii] rialzista.

Platino:

Il rialzo  di questa settimana sul platino mi spinge a dire che l’onda [B] di grado primario è terminata e il platino inizia un cinque onde rialzista che completerà l’onda [C] di grado primario.

Come sempre le intuizioni sono una cosa, ma per metterci sopra i soldini  ed entrare a mercato vogliamo un minimo di conferme. Nello specifico visto che ormai manca poco il segnale di SETUP o di allerta se preferite sarà la violazione al rialzo della trendline superiore del canale di trend discendente. Sul grafico l’ho evidenziata con un breve tratto rosso. Una volta rotta quella resistenza, potremo aprire una posizione long alla prima chiusura sopra 951,8$ che rappresenta il massimo della precedente onda 4.

Silver:

Sempre rialzisti anche sull’argento finche regge il minimo di onda 2 a 20,85. Da seguire.

alla prossima