Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar : Focus Commodity del 18/11/2023
Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza.
Soft:
Cacao:
I prezzi del cacao si sono spinti fino a 1427$ salvo poi chiudere sotto al minimo della barra del giorno precedente realizzando un perfetto key reversal nella seduta di martedì. Nelle restanti sedute i prezzi sono tornati a salire riportandosi sotto al massimo martedì. Questa settimana quindi dovrebbe essere quella decisiva nel senso che se il massimo di martedì viene superato allora i prezzi potrebbero fare un’ ultima gambetta rialzista a raggiungere il target di 4165$ che rappresenta la proiezione di Fibonacci del 200% di onda (4). Se viceversa i prezzi tornano a scendere senza rompere il massimo di martedì e rompono al ribasso il minimo di mercoledì a 3939, allora significherà che la barra di key reversal ha avuto ragione e l’onda (b) di super ciclo è finita lì.
Caffè:
Sul caffè abbiamo un'altra situazione sul filo di lana che è la seguente. L’onda (B) col massimo di giovedì ha ritracciato il 50% di Fibonacci che per una onda (B) è la soluzione più frequente. Osservando però lo sviluppo della sola onda (B),se la sua onda C fosse terminata giovedì risulterebbe molto sbilanciata rispetto all’onda A. Quindi la prossima settimana dobbiamo capire se l’onda (B) ha concluso il suo percorso con la seduta di giovedì allora dovremo chiudere almeno una delle due posizioni rialziste che abbiamo in portafoglio. Se invece come spero, mancasse ancora il pezzetto che vedete disegnato nel grafico allora saremmo più contenti perché liquideremmo comunque almeno un lotto in portafoglio, uscendo però con un ottimo guadagno. Da seguire.
Cotone:
La prossima fase del cotone è quasi certamente rialzista. Resta solo da capire che il minimo di onda C resta dov’è o se manca una piccola gamba ribassista che spinga l’onda C un pò sotto al minimo di onda A.
Zucchero:
Non è chiarissimo lo sviluppo di onda (5) che potrebbe anche essere terminata col massimo della scorsa settimana. Se anche non lo fosse non credo potrà spingersi molto al di sopra di quel massimo e dopo resta un’onda (e) al ribasso per completare l’onda [IV] di gran super ciclo.
Grani:
Mais:
Il Mais continua a mantenersi sopra al minimo id onda (1) a 473,4 per cui la gamba ribassista resta ancora congelata al palo.
Soia:
Sulla soia se stiamo contando bene dovremmo avere grosso modo il percorso disegnato sul grafico. Se invece l’onda B dovesse essere terminata dove ho registrato l’onda (1) dovremmo leggere le ultime tre sedute correttive come l’inizio di un’onda C ribassista.
Wheat:
Per il grano dovrebbe essere ribasso, ma è il caso di aspettare il cedimento del minimo di onda D prima di aprire posizioni short.
Altre:
Rame:
Sempre intatto il supporto a 3,54 per cui stiamo fermi.
Crude Oil:
Sul petrolio l’onda [iv] si è appoggiata sulla trendline e in teoria dovrebbe essere finita lì. Fissiamo dunque i livelli di setup e di entrata long e aspettiamo. Il livello di alert lo fissiamo al superamento della mediana di canale evidenziata in rosso. Quando dico superamento intendo una chiusura sopra la mediana. Il livello di entrata sarà invece dato dal superamento del massimo della precedente onda iv a 79,77 sempre come prezzo di chiusura.
alla prossima