Siamo apparsi regolarmente su:

Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 11/11/2023

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft:

Cacao:

Questa settimana i prezzi hanno confermato il nuovo conteggio impostato la scorsa settimana. I prezzi sono saliti oltre il 138,2% di onda 4 per cui adesso ci sono buone probabilità che i prezzi possano raggiungere e superare quota 4.000$. Il 200% di onda 4 passa a 4.165$. Lo lasciamo concludere poi ci metteremo short  con uno stop fra 4.200 e 4.250$.

Caffè:

Sul caffè ho voluto riprendere in mano lo schema alternativo perché in questo caso l’onda (B) potrebbe essere già conclusa e i prezzi potrebbero iniziare a scendere già da questa settimana. Nel dubbio vediamo come si muoverà. Se i prezzi continuano a  cresce stiamo fermi se cominciano a correggere liquidiamo il secondo lotto su cui stiamo guadagnando e ci prepariamo a rientrare attorno alla fine dell’onda (C) appena    avremo una conferma di questo evento. Metto anche il grafico giornaliero su cui la situazione dovrebbe apparire più chiara.

Cotone:

Quando le onde correttive vanno tanto per le lunghe diventa difficile interpretare il modello giusto perché le soluzioni possibili si moltiplicano. Finora abbiamo immaginato che l’onda (B) di [X] fosse conclusa sul minimo di fine giugno. Ma la tirata ribassista delle ultime settimane pur non invalidando ancora nulla, mal si addice ad un’onda (C) rialzista. Questa settimana allora proviamo a immaginare che l’onda (B) stia terminando ora o sia terminata sulla chiusura ai minimi di mercoledì.

In questo caso avremmo un’onda (B) che realizza un lungo e complicato flat che a regola dei sacri testi dovrebbe concludersi appena sotto al minimo di onda A. Ma questo non è tassativo esistono anche i running flat che non lasciano il tempo all’onda C di completare la figura e dunque il minimo di onda (B) potrebbe anche essere quello di mercoledì. Proviamo a immaginare che l’onda (B) sia conclusa sulla seduta di mercoledì. L’RSI in profondo ipervenduto (sotto 25) nelle due sedute di giovedì e venerdì si è riportato sopra quota 25 dando così un segnale rialzista. Il MACD dal canto suo se predo per buono il minimo di mercoledì mi segnala una classica fionda rialzista.

Alla fine aspetterò due/tre sedute per vedere che piega prende ma a stasera è più la voglia di rientrare al rialzo che non di andare short. Da monitorare con attenzione.

Zucchero:

Resta invariato il nostro target sullo zucchero , che sta andando per le lunghe perché l’onda (5) sta cercando di disegnare un ending diagonal. Da seguire

Grani:

Mais:

 

Sul Mais regge ancora il minimo id onda (1) a 473,4 per cui sulla certezza della fine di onda (2) non ci possiamo mettere la firma e quindi continuiamo a rimanere fermi.

Soia:

La soia si è concessa un pò di pull-back, ma dovrebbe continuare a fare nuovi massimi.

Wheat:

Anche sul grano il minimo di onda (1) sta reggendo e se non rompe quello non possiamo dire che la nostra etichettatura sia valida, per  cui non andiamo ad aprire posizioni short senza un minimo di conferme.

Altre:

Rame:

Sul rame il supporto è a 3,54 e senza il cedimento di questo niente short per il momento.

Crude Oil:

Il Crude Oil col minimo di mercoledì.  a 74,91$, potrebbe aver concluso l’onda [iv]. Aspettiamo una conferma per piazzare di nuovo un lotto long.

alla prossima