Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 07/10/2023

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft:

Cacao:

Come da copione il Cacao inizia il suo rally ribassista apprestandosi a chiudere l’onda 1 di questo ribasso. L’onda  2 dovrebbe riportare i prezzi verso la trendline inferiore del canale ascendente o poco sotto e noi saremo in quella zona a cercare di entrare all’inizio di onda 3.

Posto anche il grafico a un’ora in cui si vede lo sviluppo dell’onda 1.

Caffè:

Secondo il nostro modello la fase ribassista del caffè dovrebbe essere terminata o agli sgoccioli. Se il rialzo non parte dovremo abbandonare il nostro modello.

Come ho ripetuto in diverse occasioni, uno dei molti pregi di questo approccio con le onde di Elliott, è che puoi capire quando stai sbagliando che non è un dettaglio.

Cotone:

Sul cotone l’onda 4 è terminata e con lei la lunga fase laterale. Or l’onda 5 dovrebbe portare i prezzi sulla sponda opposta del canale di trend.  

La regola sarebbe entrare a rottura del massimo di onda [b] con stoploss sotto al minimo di onda [a], ma visto che appena sopra  il massimo di onda [b] passa la mediana di canale aspettiamo il superamento di questa a 90$.

Zucchero:

Niente di nuovo sullo zucchero anche se una lettura alternativa è possibile.

Se l’onda (3) fosse terminata sull’ultimo massimo e l’ultimo minimo fosse già onda (4) allora l’onda in corso sarebbe già l’onda (5). Il target di 28,5$ non sarebbe comunque compromesso.

Grani:

Mais:

Nelle ultime due sedute il mais ha portato il MACD a mettere la testolina sopra la               linea dello zero. Ora si tratterà di vedere se ritorna sulla linea del rialzo o se è semplicemente un falso segnal e torna a scendere. Continuiamo a starne fuori.

Soia:

Anche la soia dovrebbe accelerare al rialzo. Da seguire.

Wheat:

Il grano sta assumendo un movimento laterale, dimostrato anche dall’andamento quasi orizzontale del MACD.  Se cede la mediana del canale discendente dovremo chiudere la posizione,

Altre:

Rame:

Il rame su grafico weekly è alle prese con un doppio minimo che se tenesse porrebbe fine alla nostra narrazione ribassista. Da seguire.

Crude Oil:

E’ ancora presto per dire se l’onda (2) è conclusa o meno. Quando saremo sicuri, potremo fare una mediata al ribasso sulle vecchie posizioni short del petrolio che abbiamo mantenuto dal momento che hanno ancora vita lunga. Da seguire.

Gas Naturale

Non ho perso nemmeno troppo tempo a contare le onde. Era parecchio tempo che non vedevo una tazza con manico, molto cara anche all’amico Mariani. Tradare il Gas Naturale è un’impresa eroica comunque un gettone mi sono sentito di giocarmelo. Come diceva quel tale…. Io speriamo che me la cavo…

alla prossima