Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                29/10/2023

 

Il Punto

Il calo del mercato azionario è in linea con quello che andiamo dicendo da tempo.

La successione di minimi e massimi decrescenti da metà estate definisce la tendenza del mercato al ribasso, con la parte più forte del mercato ribassista ancora in vantaggio. Restano comunque ancora sacche di speculazione da parte degli investitori; i fallimenti societari statunitensi sono in aumento e il crollo del prezzo delle azioni delle maggiori azioni bancarie statunitensi rivela che forti turbolenze finanziarie si stanno nuovamente diffondendo. I prezzi delle obbligazioni a lungo termine del Tesoro americano stanno sviluppando le ultime suddivisioni di un modello impulsivo iniziato al massimo storico di marzo 2020. Il quadro del declino non pare ancora completo. L’oro sta raggiungendo nuovi massimi storici. Il Dollar Index si è mosso lateralmente per quasi tutto il mese di ottobre. I prezzi nel breve potrebbero calare un po’ ma la tendenza più ampia resta al rialzo destinata a formare nuovi massimi.

Le banche restano il cuore del sistema finanziario. Raccogliendo depositi e avviando prestiti, pompano liquidità creditizia nei confini più remoti dell’economia statunitense, ma il discorso vale in generale un pò per tutti. Con i tassi di interesse alle stelle e il valore dei portafogli obbligazionari in crollo, la scorsa primavera abbiamo assistito a tre dei sette maggiori fallimenti bancari nella storia degli Stati Uniti tra marzo e maggio. Nello stesso periodo altri istituti bancari come Pac West Bancorp, Zions Bancorp, Western Alliance Bancorp, Customers Bancorp e Comerica, hanno visto un crollo delle loro quotazioni azionarie; crollo che permane a tutt’oggi dato che questi istituti rimangono in ribasso e rimangono al di sotto dei massimi di gennaio e febbraio 2022 tra il 59% e l’88%. Otto delle dieci banche maggiori degli Stati Uniti dai massimi del 2021 ad oggi perdono tra il 34 e il 57%. Per l’esattezza Citigroup ha perso il 51,5%, Bank of America il 47,1%, Morgan Stanley il 34,3, US Bancorp il 49,8%, PNC Financial Services il 49,5%, Truist Financial Corp il 57,7%. Anche se molti economisti potrebbero non esserne consapevoli, questi cali dimostrano che la fase di “epurazione” dell’attuale ciclo creditizio è in corso e fra non molto tempo potrebbe portare caos in molti settori dell’economia aprendo la strada a fallimenti ancora più devastanti.

Russell 2000,Dow Jones Ind, S&P500, Nasdaq100

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Sul trentennale americano l’onda (5) continua a suddividere. Prossimo obiettivo di breve attorno a 105 e finale nella fascia 100-101.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Martedì e mercoledì il Dollar Index ha registrato un forte rialzo. Giovedì l'indice ha chiuso ancora in rialzo, mentre venerdì i prezzi sono scesi. La correzione un po' stentata del dollaro dal massimo di 107,348 del 3 ottobre appare un po’ inusuale nel senso che ha ritracciato solo il 23,6% mentre sappiamo che il ritracciamento più frequente per le seconde onde è del 61,8% e a seguire il 50% e il 38,2%. Per adesso lo abbiamo etichettato così. Se l’evoluzione del modello sovvertirà questa prima interpretazione correggeremo il conteggio. L’euro dal canto suo muoverà in senso uguale e contrario.

Metalli Preziosi

Oro:

Il rally dell'oro continua ad estendersi, e venerdì i prezzi spot sono saliti fino a 2009,51$. poiché oggi i prezzi spot sono saliti fino a $ 2.009,51. I prezzi hanno ora ripercorso il 78,6% del calo messo a segno dall’onda (2) senza la conferma dell’argento.

Ora diverse letture sono possibili, ma se la nostra etichettatura risulterà corretta, i  prezzi una volta completata la correzione n atto,  dovrebbero attaccare e superare senza grossi problemi il massimo di onda (1).

Da seguire.

Platino:

Il Platino sembra voler andare al rialzo. Sopra quota 950$, apriremo una posione long.

Silver:

Anche se la convinzione rialzista sull’argento non è fortissima, provo anche questa settimana a privilegiare lo scenario rialzista. Se son rose….

alla prossima