Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar : Focus Commodity del 28/10/2023
Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza.
Soft:
Cacao:
Tutto da rifare: la tirata di questa settimana che porta i prezzi sopra a quello che avevamo etichettato come massimo di onda (b) di super ciclo invalida il modello. Rimetto l’etichettatura precedente e quella nuova.
A questo punto il cacao può tirare la galoppata fino alla fascia 4000-4200$ e la nuova etichettatura diventa questa:
Scendendo a livello giornaliero vediamo lo sviluppo dell’onda [C] nel dettaglio
A questo punto il margine per un’entrata long è piccolo a meno di non voler fare del mordi e fuggi, per cui attenderò che il movimento rialzista termini per entrare short.
Caffè:
Sempre doppio lo scenario sul caffè che nel breve resta comunque rialzista, i target a seconda dei due scenari sono ben diversi. Nel primo caso il caffè può spingere fino alla fascia del 265-285$, mentre nel secondo scenario ben che vada il caffè potra raggiungere la fascia dei 180-190$.
Cotone:
Prima o poi per chiudere l’onda [X] una (C) di grado intermedio al rialzo dovrà farla.
Restiamo in attesa.
Zucchero:
Sullo zucchero abbiamo chiuso i conti adesso faccia quel che vuole. Tecnicamente manche sempre una puntata a quota 28,5-29,0$ ma non abbiamo fretta.
Grani:
Mais:
Il mais sembra aver imboccato la strada del ribasso come dicevamo la scorsa settimana. Secondo il copione delle terze onde il ribasso dovrebbe accelerare. Vediamo cosa combina la prossima settimana.
Soia:
La soia ha chiuso il gap della settimana scorsa e terminato la settimana con una seduta positiva. Vediamo se parte un rimbalzo come auspichiamo o se è solo un fuoco di paglia.
Wheat:
Volevo provare un’entrata short sul grano, ma la spinta ribassista questa settimana è stata piuttosto ridotta, per cui aspetterei la rottura del minimo di onda (1) per vedere se la spinta ribassista accelera.
Altre:
Rame:
Siamo sempre in attesa di vedere se il minimo di onda (1) cede o tiene.
Crude Oil:
Sul petrolio sembra che l’onda debba estendere ulteriormente per cui la fase rialzista molto probabilmente non è terminata e punta sulla fascia 96-100$. Aspettiamo prima di prendere nuove decisioni.
Gas Naturale
Il gas ha davanti a sé una robusta onda c al rialzo di grado cycle. Tuttavia nel breve deve completare un‘onda (5) al ribasso.
alla prossima