Fari puntati nuovamente su Orsero, titolo di cui avevamo parlato anche ad inizio mese nella rubrica dedicata al Lombard Stock Index. In particolare, nell’articolo del 7 ottobre avevamo segnalato la presenza sul grafico di un triangolo simmetrico formatosi in seguito ad un rialzo partito intorno all’11 settembre. Osservando il grafico ora, come faremo anche a seguire, notiamo come in realtà quello che prima sembrava essere un triangolo simmetrico appare inserito in un movimento più ampio a formare un triangolo ascendente.
ORSERO
Il gruppo Orsero è attivo nella distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi; il gruppo gestisce l’intera filiera dei prodotti ortofrutticoli freschi: sourcing, trasporto marittimo, maturazione, distribuzione e marketing. Orsero S.p.A. è quotata al mercato Euronext Star Milan.
ANALISI GRAFICA
Osservando il grafico daily notiamo la presenza di un triangolo ascendente “sporco”. Tale figura, formatasi a partire dal rialzo di metà settembre citato anche precedentemente, nel lato alto è delimitata dal massimo in area 14,70 (con un’escursione nella seduta del 12 ottobre) che funge da resistenza. Nel lato basso invece gli estremi della figura sono rappresentati dal minimo di 13,44 del 9 ottobre e di 14,06 del 23 ottobre.
grafico daily
Anche dal grafico settimanale si può osservare come l’area 14,70 possa rappresentare una resistenza, nelle ultime sedute superata appunto solo il 12 ottobre quando è stato registrato un massimo di 14,82.
grafico weekly
ALCUNI DATI
Il 13 settembre il Consiglio di Amministrazione di Orsero S.p.A. ha approvato i risultati consolidati al 30 giugno 2023. Nel primo semestre dell’anno i ricavi netti hanno toccato quota 763,4 milioni di euro segnando una crescita del 32,5% rispetto ai 576,2 milioni di euro dei primi sei mesi del 2022. L’adjusted Ebitda a giugno 2023 è pari a 59,2 milioni di euro, dato superiore ai 40,3 milioni registrati nel primo semestre 2022. L’utile netto nel primo semestre di quest’anno è di 32,4 milioni di euro, in crescita rispetto ai 19,8 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno scorso. Il patrimonio netto al 30 giugno 2023 si attesta a quota 229,4 milioni di euro (al 31 dicembre 2022 era a 201,5 milioni di euro).
NEWS
Lo scorso 11 ottobre Orsero ha comunicato l’avvio di un ulteriore programma di acquisto di azioni proprie, con inizio l’11 ottobre e che avrà durata fino al prossimo 30 novembre.
Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto che, osservando ed analizzando i grafici, va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio.