Euforia sui bond, bottom sulle azioni


Bill Ackmann ha scritto un post dicendo che per le obbligazioni è arrivato il momento di andare long o comunque di fermare lo short.

Ieri la BCE ha dichiarato  che i tassi rimarranno stabili per ancora un po’ di tempo mentre l’economia europea danza sul burrone della recessione.

Siamo sul tetto della curva dei tassi ?

Se valutassimo il settore dei bond semplicemente dall’euforia che circonda le nuove emissioni mi parrebbe di sì.

Ieri primo giorno del collocamento del bond Carraro 7.75 a 5 anni taglio da 1000 euro alle ore 9.00 Banca Fideuram apre i battenti e inizia a prendere gli ordini. Alle ore 9.04 minuti ha finito il platfond dei bond assegnategli. Tomasini chiama alle 9.06 minuti e gli ridono in faccia.

Un collega molto più puntuale di me chiama alle ore 9.00 e Banca Fideuram non ha ancora aperto la saracinesca della bottega. Ripete il numero e alle ore 9.01 lo mettono in attesa fino alle ore 9.07 e di nuovo platfond assegnato per intero buonanotte suonatori.

La stessa cosa è successo per il bond Technimont 6.50% a 5 anni taglio 1000 euro qualche settimana prima.

Se non compri bond a questi tassi oggi come oggi sei out.

Poi diciamo che il 5% dei tassi di interesse investment grade è la media storica, almeno così dicono gli storici della politica monetaria e quindi non pare niente di eccezionale, ma forse eccezionale è stata l’ubriacatura dei tassi all’1%.

Per chi fa solo azioni e non obbligazioni di questo non gliene importa niente.

Ma tutti conosciamo come funziona il gioco: quando finisce il ciclo dei bond parte quello delle azioni e viceversa.

Oggi il Wall Strett Journal scrive: l’economia americana è più resiliente di tutto anche forse dell’aumento dei tassi. E la prova è che cresce al 4.9% nel terzo trimesre.

Ieri il Nasdaq ha fatto una barra veramente brutta e l’SP500 si sta avvicinando al nostro target ribassista di 4200 / 4000 punti.

Se anche oggi e domani continua così dovremmo rivedere il quadro complessivo anche se il nostro Ftse MIB40 continua a non andare da nessuna parte.

! Non perderti Arlecchino a Bologna !

Un evento di Borsa imperdibile con Emilio tomasini, trader conosciuto a livello internazionale che ci spiegherà i segreti dello scan automatico delle azioni!

Con un solo clic potrai selezionare il meglio di:

  • . Azioni
  • . Obbligazioni
  • . Fondi ed Etf

Nella veste di Arlecchino di Borsa, servitore di 7 padroni, Tomasini terrà uno speech pratico su come perdere poco tempo nella selezione dei tuoi investimenti e convertire il tempo guadagnato in… GUADAGNO!

L’appuntamento è per:

>> Mercoledì 29 novembre 2023 presso Zanhotel & Meeting Centergross,

Via Saliceto, 8 – Bentivoglio (BO)

Uscita Bologna Interporto, autostrada Bologna –Padova A13

Sarà offerto a tutti i partecipanti un gustosissimo apericena Emiliano a base di salumi, Parmigiano Reggiano e aceto di produzione propria dalle ore 18.30. Inoltre verranno dati in omaggio i seguenti manuali:

  1. "Come guarire dalle perdite di Borsa" di Emilio Tomasini
  2. "Trading Systems sulle curve non di prezzo" di Riccardo Russo, a cura di  Emilio Tomasini
  3. "Dal Trend Following alla Mean Reversion" di Francesco Placci, Alex Martini, a cura di Emilio Tomasini

Inizio evento >> ORE 19.30

Fine evento >> ORE 21.30

Inizio registrazione ospiti >> DALLE ORE 17.30

Se vuoi sapere maggiori informazioni e partecipare all’evento clicca qui >>