Siamo apparsi regolarmente su:

26/10 - Un giorno importante per il nostro mini portafoglio virtuale a scarso rischio.


Pochi lo ricordano ma da oltre 30 anni il Lombardreport.com pubblica un portafoglio virtuale a SCARSO rischio. Un portafoglio di cui al Lombardreport.com siamo molto orgogliosi in quanto si è sempre chiuso in utile. Anche in anni disastrosi come il 2008 allorquando l'unico titolo in portafoglio (Ergo Previdenza) venne opata. Un grande colpo di fortuna.

Il portafoglio, basato su pochissimi titoli, è statico da moltissimi mesi. Ha cavalcato due anni fa la maxi salita di Edison risparmio che avrebbe poi distribuito il maxi dividendo cumulativo e continua a mantenere parte di tale investimento in quanto le premesse di tale scelta (delisting e possibilità che EDF proponga mosse interessanti) sono ancora valide. Nel frattempo una quotazione stracciata delle Edison risparmio caratterizzate da moltissimi privilegi reddituali giustifica la mossa.

La seconda voce nel portafoglio virtuale a SCARSO rischio è Intek/KME risparmio sulla quale da tanti anni avevamo puntato. Allora quotava un terzo delle quotazioni attuali. Ha, nel frattempo, distribuito un bel dividendo cumulativo ma reputiamo troppo limitata la differenza tra la quotazione dell'ordinaria e la risparmio. Anche KME risp ha privilegi molto interessanti. Quanto è successo nel passato a tante risparmio (ad ex RAS il cui prezzo di delisting è volato alle stelle), fa resistere i soci. Una proposta di concambio in ordinarie potrebbe però modificare questa decisione.

Come investimento obbligazionario manteniamo le First Capital 3,75%. Sono scese sotto il nominale ma le cedole percepite sono state interessanti. Se i piccoli titoli (ex AIM) tornassero di moda questo investimento diventerebbe interessante.

Nel portafoglio virtuale resistono azioni aurifere rivalutatesi grazie alla salita del dollaro che ha limitato il tran-tran dell'oro. Ci sono inoltre piccolissime partite di azioni per frequentare nel caso le assemblee. Una cosa che facevamo sistematicamente ma che è diventata inutile dopo che le domande si possono fare via internet.

Ci sono inoltre quote dei fondi immobiliari chiusi come Immobiliare Dinamico e Mediolanum sui quali siamo in utile grazie alle stracciatissime quotazioni toccate poco tempo fa. Questi fondi sui quali abbiamo fatto lucrose compravendite (ricordate Immobiliare Dinamico quando ha venduto le due torri a Milano ?) sono ormai pochissimi. Quotano sempre meno della metà del valore periziato pochi mesi fa da "esperti indipendenti". Alpha e Atlantic 1 usciranno con le semestral domani 26 ottobre. Le quotazioni sono così compresse che anche se si vende, talora a metà del valore periziato, si è sempre in utile poiché la borsa quota l'immobile il 60% in meno di tale perizia ! Segnaliamo inoltre che Mediolanum presenta uno sconto più contenuto e viene seguita dai gestori del fondo che hanno venduto anni fa le quote ai clienti. E' interesse del fondo uscire a prezzi buoni visto che l'attività di questi fondi chiusi è omeopatica per un colosso come Mediolanum e quindi ha tutto l'interesse a non far perdere troppo alla clientela.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)