Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

 

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                                 22/10/2023

Indici USA

I ribassi di questa settimana aumentano le probabilità che i principali indici del mercato azionario siano sul punto di crollare. L’onda [iii] di 3 sui diversi indici dovrebbe essere in una fase di accelerazione in cui l’atteggiamento del buy and hold degli investitori inizia a cambiare e il mercato inizia a mostrare caos e panico. Finora il declino è stato abbastanza ordinato e calmo, ma l’indice VIX ha iniziato a muoversi e un aumento della volatilità potrebbe dare il via a un ondata di vendite più decisa di quanto visto finora.

S&P500

Osservando il grafico orario si può capire l’enorme potenziale ribassista che coinvolge dal grado primario giù fino al grado minute e minuette passando per le onde intermedie e minori.

Dow Jones Industrial

Anche il Dow Jones si trova nelle prime fasi dell’onda [iii] di 3.

Nasdaq100

Il Nasdaq 100 ha chiuso in ribasso sei delle ultime sette sedute riportando i prezzi vicino al minimo dell’onda [i] di grado minute. Il superamento di questo minimo dovrebbe dare un’accelerazione decisa al declino. Per contro il massimo di onda [ii] deve restare intatto  altrimenti saremo costretti a cambiare l’etichettatura delle onde.

Russell 2000

Anche il Russell 2000 prosegue nella sua fase ribassista e ha messo a segno il minimo più basso dal 30 settembre 2022.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Sul trentennale americano l’onda (5) continua a suddividere avanzando in direzione sud a caccia di nuovi minimi. Tuttavia alcune misure di slancio sono diminuite ed anche osservando il grafico a occhio si vede che l’onda 3 è alle fasi conclusive, per cui nel breve mi aspetto il rally in contro-trend dell’onda 4. E una volta finita l’onda 4 faremo un altro giro di short sull’onda 5 che dovrebbe puntare alla fascia 100-101.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Se il Dollar Index si mantiene sopra al livello chiave di 105,535 che è il minimo del 12 ottobre, allora un potenziale rialzista resta vivo a breve termine e l’onda 1 potrebbe allungare ancora un po’. Se invece come presumo l’onda 1 è conclusa allora l’onda 2 è già in campo q il minimo del 12 ottobre non potrà reggere dal momento che il ritracciamento di un’onda 2 deve essere più sostanzioso. L’Euro è in una posizione simile ma di segno opposto.

Metalli Preziosi

Oro:

Dopo il minimo del 6 ottobre l’oro ha guadagnato 186 dollari all’inizio dell’onda (3) arrivando a sfiorare i 2000$ nella seduta di venerdì a 1994$. Il massimo storico del 7agosto 202 si trova a 2072,12$. Una volta che l’onda (3) avrà spinto i prezzi sopra a quella soglia molte persone che finora non hanno partecipato a questo mercato, impegneranno risorse e dovremmo vedere un bel giro di giostra. Nel webinar del prissimo 6 dicembre farò un’analisi dei cicli temporali dell’oro e darò i target di questa fase rialzista che dovrbbe durare grosso modo fino al 2026.

Platino:

Il Platino dovrebbe seguire la fase rialzista dell’oro. La convergenza tra i minimi decrescenti dell’oro e crescenti del MACD ci dicono che la fase correttiva con i relativi minimi dovrebbe essere terminata-Il MACD ha superato la sua Signal-line e sta puntando alla linea dello zero. Se passa in territorio positivo, probabilmente andremo long con un lotto.

Silver:

Sull’argento fino alla scorsa settimana ero convinto che mancasse un’ultima gamba di ribasso prima di vedere i prezzi rialzare e avevo dato lo scenario rialzsita come modello alternativo segnalando il conteggio nella parte bassa del grafico. Ora con la mossa dell’oro provo a privilegiare lo scenario rialzista che fino alla settimana scorsa davo per alternativo. Vediamo: se son rose fioriranno!

alla prossima