Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci
Piano Bar di Virginio Frigieri 01/10/2023
Il Punto
Il Nasdaq 100 ha iniziato il calo il 19 luglio; 8 giorni dopo il 27 lugli è iniziato il calo dell’S&P500, e il 1°Agosto ha iniziato il Dow Jones Industrial Average.
Le spinte al ribasso da questi massimi sono solo le mosse iniziali di un declino più ampio che dovrebbe accelerare parecchio nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.
Il compiacimento degli investitori resta ancora alto e in qualche modo questo è compatibile con il grado elevato (gran super ciclo) di un mercato ribassista ancora emergente.
La volatilità del mercato aumenterà man mano che le azioni svenderanno.
I tassi di interesse continuano a salire mentre i prezzi delle obbligazioni crollano, colpendo il valore delle obbligazioni con cedola più bassa. Che ci sia o meno una tregua a breve termine, la tendenza verso tassi più alti non è finita.
Il mercato immobiliare cinese continua a implodere, ed è tutt’altro che improbabile che questo finisca per contagiare tutto il mondo.
Anche il calo dell'oro rispetto ai massimi di maggio è sintomatico.
Il rally del Dollar Index ha messo a segno una storica successione di chiusure settimanali in rialzo. Ora nel breve termine può starci una correzione ma la tendenza dei prossimi mesi vede n Dollaro con quotazioni ancora più alte.
Indici USA
Il Russell 2000 è in sincronia con gli altri principali indici azionari nel senso che il prossimo calo sarà probabilmente una quinta onda estesa che porta alla fine dell’onda 3 di grado minor.
S&P500
Il rally dell'S&P 500 da 4238,63, il minimo di mercoledì, è una correzione al rialzo in un trend al ribasso più ampio. Dopo aver raggiunto la sponda inferiore del canale di trend il mercato ha rimbalzato al rialzo. Tuttavia se il nostro modello è corretto questa trendline non sosterrà il rialzo: verrà rotta al ribasso e si procederà con nuovi minimi. Il potenziale ribassista resta piuttosto alto.
Nasdaq100
Il NASDAQ 100 presenta lo stesso andamento a breve termine dell'S&P 500. Se il minimo di mercoledì a 14.432,60 è l'onda [iii] di grado minuto, l’onda [v] che seguirà la [iv] dovrebbe estendersi con il crollo dei prezzi.
Dow Jones Industrial
Il Dow Jones Industrial si allinea con le onde secondarie a breve termine viste su S&P500 e Nasdaq100.
Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi
Il bond trentennale del Tesoro Statunitense sta procedendo al ribasso nell'onda intermedia (5) dell'onda primaria [1] del mercato ribassista. Ora il prossimo obiettivo si colloca attorno a quota 109, ma prima dovrebbe sviluppare un movimento in contro-trend che sarebbe l’onda 4 di (5). Nel qual caso rientreremo short per giocarci l’onda 5.
Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD
La spinta del Dollar Index a 106,839 , (massimo di mercoledì) ha postato a un calo di breve termine. Nonostante questa svendita l’indice è comunque riuscito a terminare la settimana al rialzo, registrando così l’undicesima settimana consecutiva al rialzo che è un’impresa tutto sommato rara. L’Euro dovrebbe seguire in direzione uguale e contraria.
Metalli Preziosi
Oro:
L’oro questa settimana, complice la forza del dollaro, l’oro è sceso ancora e volendo restare ottimisti, diciamo che per completare l’onda (2) dovrebbe scendere ancora un po’. Dopo, a Dio piacendo, l’oro potrebbe infilare finalmente la via del rialzo, e andare a realizzare nuovi massimi.
Da seguire
Platino:
Il platino, dovrebbe salire portando i prezzi sopra al massimo di onda 4.
Silver:
Anche l’argento se riesce ad allontanrsi dalla trendline inferiore del canale, potrebbe salire. Da seguire.
alla prossima